A Misura di Verde Sostenibilità

A Misura di Verde

Boschi per il futuro, l’impegno di Misura

Il progetto, seconda fase della CicloAppennina, prevede la realizzazione di tre “Boschi per il futuro”, tre vivai in campo aperto che saranno a disposizione della collettività per produrre alberi per i prossimi anni. Il progetto nasce da un’esigenza che si sta delineando sempre  con maggiore chiarezza: per ridurre l’inquinamento, contrastare il dissesto idrogeologico, ripristinare i paesaggi, sanare le isole di calore urbane bisogna forestare in modo corretto e per questo è fondamentale l’uso di sementi autoctone e con un ricco patrimonio genetico, per assicurare piante più resilienti anche per affrontare i mutamenti climatici.

Il progetto, che ha il supporto scientifico di Veneto Agricoltura, dell’Orto Botanico di Roma Università La Sapienza e della banca del germoplasma del Parco della Maiella, prevede che vengano messi a dimora arboreti da seme capaci di generare alberi per il futuro. Si tratta di un progetto estremamente innovativo per un’azienda che di fronte alle sfide imposte dai cambiamenti climatici, lavora per obiettivi precisi, facendo scelte sempre più concrete e all’avanguardia.

NEL DETTAGLIO

Nell’autunno 2023 sono state raccolte in natura le sementi nelle tre aree geografiche destinate alla realizzazione dei boschi. I semi sono stati messi germinare e le piantine che nasceranno in primavera saranno messe a dimora in questi vivai naturali e controllati dove continueranno a produrre semi e alberi per gli anni a venire. Per esempio a Mogliano Veneto, in provincia di Treviso, nell’azienda agricola Diana, Veneto Agricoltura realizzerà un arboreto da seme, di 5 ettari con esemplari di quercia farnia di 5 provenienze diverse, oltre ad altri alberi quali frassino ossifillo, carpino bianco, acero campestre ma anche numerosi arbusti. La farnia è la specie più importante, perché è cruciale per le foreste della Pianura Padana delle cui foreste originarie era la principale componente. A Palena (Chieti) nel Parco Nazionale della Maiella, verrà realizzato nel 2024 un bosco da seme, tra i 5 e i 10 mila metri quadrati. Le piante messe a dimora sono prodotte nel vivaio del parco stesso. Infine a Terelle (Frosinone), sarà realizzato il bosco con specie tipiche di questa area geografica.

Progetti di forestazione

Foreste per assorbire carbonio dall’atmosfera, per dare rifugio agli animali selvatici, per fornire aria e acqua pulita. Boschi per riparare i suoli, per fermare il dissesto idrogeologico e per rendere più vivibili le città.
Per questo Misura, nell’Anno Internazionale della salute delle piante, lancia un progetto per riforestare dieci diverse aree del nostro Paese.

Trasformiamo le emissioni in boschi

La foresta fornisce aria, suolo e acqua puliti, rifugio per le specie animali e vegetali. Ma anche contatto con la natura e benessere psicologico per gli esseri umani. La foresta è un organismo complesso e la forestazione non è solo piantare alberi di qualunque tipo in qualunque area. Abbiamo quindi scelto 10 progetti da nord a sud in 9 regioni per rinverdire, risanare, aiutare l’Italia. Abbiamo scelto quelli più vicini alle esigenze delle comunità locali per comporre una grande tessera di rigenerazione territoriale lungo la penisola.

10

10

progetti da Nord a Sud

13.400

13.400

alberi piantati

9.380 t

9.380 t

di CO2 assorbita dall’atmosfera, nel corso della vita delle foreste

A Torino, Milano, Pordenone, Santarcangelo di Romagna, Palo Laziale, Roma. Nel parco nazionale del Vesuvio e in quello del Gargano, nei calanchi di Matera. Nel totale dei progetti, saranno messi a dimora 13.400 alberi, per un totale di 9.380 tonnellate di CO2 assorbita.

Foreste per vivere meglio in un pianeta che cambia

Foreste per vivere meglio in un pianeta che cambia

Ma a contare non è solo il numero. I progetti hanno obiettivi di vario genere: tenuta dei terreni, bonifica dei suoli, ricerca delle essenze più adatte per contrastare le isole di calore cittadine e l’inquinamento atmosferico. Molti di questi progetti provengono dalle amministrazioni cittadine, o dai gruppi di quartiere. Altri sono proposti dalle università o dalle aree protette. Partner di questi progetti sono varie realtà esperte nel campo della forestazione e della ricerca: AzzeroCO2PlanBeel’Orto Botanico dell’Università di Roma La SapienzaIl Parco Nazionale del Vesuvio.

Si tratta di un impegno che non si esaurisce nella piantumazione: sono progetti efficaci e duraturi, capaci di resistere nel tempo, un tassello del contrasto alla crisi climatica. L’obiettivo è renderli il più possibile vicini alle nostre case, ai nostri luoghi di lavoro: foreste per vivere meglio in un Pianeta che cambia.

IL DIARIO GREEN

Piccoli gesti, scelte alternative e cambio di prospettiva: sono questi i presupposti per comportamenti eco-friendly con i quali, ogni giorno, tutti noi possiamo contribuire personalmente a salvaguardare la salute del nostro pianeta. Che la rivoluzione verde abbia inizio!

Risparmiare energia (e inquinare meno) in cucina è possibile!

Risparmiare energia (e inquinare meno) in cucina è possibile!

Leggi
La mobilità elettrica e alternativa sempre più a portata di tutti!

La mobilità elettrica e alternativa sempre più a portata di tutti!

Leggi
Il foliage e l’autunno…

Il foliage e l’autunno…

Leggi
CONTATTI STAMPA

CONTATTI STAMPA

Accedi all’area stampa per scaricare tutti i materiali del progetto A Misura D’Ambiente e contattare l’ufficio stampa Misura.

Area Stampa