A Misura di Clima Sostenibilità

A Misura di Clima

Energia dalla Natura

Il clima sta cambiando. Oggi come oggi non sappiamo cosa potrà succedere alla biodiversità, all’andamento della pioggia e addirittura alle stagioni. Ma non è vero che non possiamo fare nulla. Anche qui, possiamo scegliere.

Dal 2019 non usiamo più energia da combustibili fossili per i nostri consumi elettrici. Alimentiamo tutti i nostri stabilimenti e impianti con energia certificata al 100% da fonti rinnovabili. Così abbiamo risparmiato l’emissione di oltre 6.500 tonnellate dei gas che provocano i cambiamenti climatici. Poco? È come se si fermassero per un anno circa 6.000 auto. E il nostro impegno non si ferma qui.

100%

100%

di energia elettrica certificata da fonti rinnovabili nei nostri stabilimenti

-6.500 t

-6.500 t

in un anno di emissioni dei gas che provocano i cambiamenti climatici

Nello stabilimento di Fossano (CN), è stato installato un impianto fotovoltaico che fornisce l’82% dell’energia necessaria per produrre la nostra pasta integrale Fibrextra.

Cerca questo logo nelle confezioni che acquisti

Cerca questo logo nelle confezioni che acquisti

Risparmio, risparmio, risparmio!

Risparmio energetico e di materia: il ciclo della sostenibilità prevede un processo di innovazione in cui il l’eco-design assume un ruolo importante. Perché per lasciare un’impronta più leggera sull’uso di risorse del Pianeta occorre ripensare alle nostre abitudini, creare nuove forme, tornare a pensare in termini di risparmio di spazio, di peso, di tempo.

Riduzione degli imballaggi Una maniera semplice per difendere l’ambiente

Riduzione degli imballaggi

Abbiamo diminuito le dimensione dei nostri imballaggi, a parità di prodotto. Ci è servito per ridurre in maniera consistente la quantità di camion in circolazione.

Distribuzione ottimizzata I nostri mezzi fanno meno strada, e quindi inquinano di meno.

Distribuzione ottimizzata

Già nel 2016 abbiamo modificato il network distributivo: a livello di gruppo e a parità di volumi, è stata registrata una riduzione della distanza percorsa su strada di ben 386.443 chilometri l’anno.

TRASFORMIAMO LE EMISSIONI IN BOSCHI PROGETTI DI COMPENSAZIONE

TRASFORMIAMO LE EMISSIONI IN BOSCHI

Significa che per assorbire le emissioni che produciamo cuocendo i nostri prodotti (lo facciamo utilizzando metano) stiamo avviando dei progetti di forestazione ad hoc: piantare alberi non solo migliora la qualità dell’aria che respiriamo ma assorbe la CO2, il principale dei gas serra.

PROGETTI DI COMPENSAZIONE

IL DIARIO GREEN

Piccoli gesti, scelte alternative e cambio di prospettiva: sono questi i presupposti per comportamenti eco-friendly con i quali, ogni giorno, tutti noi possiamo contribuire personalmente a salvaguardare la salute del nostro pianeta. Che la rivoluzione verde abbia inizio!

Risparmiare energia (e inquinare meno) in cucina è possibile!

Risparmiare energia (e inquinare meno) in cucina è possibile!

Leggi
La mobilità elettrica e alternativa sempre più a portata di tutti!

La mobilità elettrica e alternativa sempre più a portata di tutti!

Leggi
Il foliage e l’autunno…

Il foliage e l’autunno…

Leggi
CONTATTI STAMPA

CONTATTI STAMPA

Accedi all’area stampa per scaricare tutti i materiali del progetto A Misura D’Ambiente e contattare l’ufficio stampa Misura.

Area Stampa