
100%
di energia elettrica certificata da fonti rinnovabili nei nostri stabilimenti
Abbiamo misurato l’impronta ecologica complessiva, assieme a quelle del carbonio prodotto e dell’acqua impiegata, attraverso un processo lungo e complesso che si chiama LCA- Life Cycle Assessment. Se un chilo di carne bovina (uno degli alimenti più impattanti che arrivano sulla nostra tavola, in termini climatici) ‘costa’ oltre 23 chili di CO2 emessa, la stessa quantità di pasta corta Misura conta complessivamente per 1,4 chili di CO2. Comunicare l’impronta ambientale complessiva dei prodotti per cui abbiamo concluso le analisi rappresenta per noi una questione di trasparenza, e anche la possibilità di stabilire un primo livello di misurazione e di darci degli obiettivi ancora più ambiziosi per gli anni futuri. Nel corso dell’anno verrà poi concluso il percorso del Life Cycle Assessment su altri prodotti della linea fibrextra, a cominciare da cornetti e ciambelline
Il clima sta cambiando. Oggi come oggi non sappiamo cosa potrà succedere alla biodiversità, all’andamento della pioggia e addirittura alle stagioni. Ma non è vero che non possiamo fare nulla. Anche qui, possiamo scegliere.
Dal 2019 non usiamo più energia da combustibili fossili per i nostri consumi elettrici. Alimentiamo tutti i nostri stabilimenti e impianti con energia certificata al 100% da fonti rinnovabili. Così abbiamo risparmiato l’emissione di oltre 6.500 tonnellate dei gas che provocano i cambiamenti climatici. Poco? È come se si fermassero per un anno circa 6.000 auto. E il nostro impegno non si ferma qui.
di energia elettrica certificata da fonti rinnovabili nei nostri stabilimenti
in un anno di emissioni dei gas che provocano i cambiamenti climatici
Risparmio energetico e di materia: il ciclo della sostenibilità prevede un processo di innovazione in cui il l’eco-design assume un ruolo importante. Perché per lasciare un’impronta più leggera sull’uso di risorse del Pianeta occorre ripensare alle nostre abitudini, creare nuove forme, tornare a pensare in termini di risparmio di spazio, di peso, di tempo.
Abbiamo diminuito le dimensione dei nostri imballaggi, a parità di prodotto. Ci è servito per ridurre in maniera consistente la quantità di camion in circolazione.
Già nel 2016 abbiamo modificato il network distributivo: a livello di gruppo e a parità di volumi, è stata registrata una riduzione della distanza percorsa su strada di ben 386.443 chilometri l’anno.
Significa che per assorbire le emissioni che produciamo cuocendo i nostri prodotti (lo facciamo utilizzando metano) stiamo avviando dei progetti di forestazione ad hoc: piantare alberi non solo migliora la qualità dell’aria che respiriamo ma assorbe la CO2, il principale dei gas serra.
PROGETTI DI COMPENSAZIONEPiccoli gesti, scelte alternative e cambio di prospettiva: sono questi i presupposti per comportamenti eco-friendly con i quali, ogni giorno, tutti noi possiamo contribuire personalmente a salvaguardare la salute del nostro pianeta. Che la rivoluzione verde abbia inizio!
Cucinare green non vuol dire solo scegliere cibi sani e sostenibili: l’attenzione si può rivolgere anche al modo in cui ci mettiamo ai fornelli, con un occhio attento al risparmio energetico…
È finita l’epoca della pigrizia: dai monopattini elettici agli hoverboard passando per le classiche biciclette, la mobilità urbana si fa sempre più smart e sostenibile…
Tempo di autunno, tempo di spettacoli naturali all’insegna del colore. Scopriamo una grande risorsa naturale in grado di regalarci profonde emozioni, semplicemente passeggiando nei boschi…
Accedi all’area stampa per scaricare tutti i materiali del progetto A Misura D’Ambiente e contattare l’ufficio stampa Misura.
Area Stampa