Sostenibilità

Consigli a pedali

Perché pedalare fa bene al fisico e all'umore?

La bici fa bene all’umore

Pedalare in montagna, con l’aria più frizzante e i paesaggi aperti, migliora l’umore grazie al maggiore rilascio di endorfine, le naturali sostanze euforizzanti prodotte dal nostro organismo.

La bici fa dimagrire in modo sano

Pedalare in natura consente una maggiore ossigenazione e un maggior rafforzamento dei muscoli rispetto alla pedalata in aree urbane. In un’ora si bruciano dalle 300 alle 500 kcal a seconda della velocità e della pendenza del percorso; gli allenamenti più intensi arrivano a consumi pari a 700 kcal.

Pedalare in inverno dà grandi benefici allo stato generale di salute

L’attività all’aperto nei mesi più freddi può essere praticata, con le dovute accortezze, da tutti i soggetti in buona salute, anche con temperature intorno a 0°. Con il freddo vengono bruciate più calorie. In pratica, la trasformazione dei grassi di riserva in grassi da eliminare, accelera l’eliminazione dei chili superflui.

Una persona di 60 chili pedalando per un’ora consuma tra le 240 e le 480 kcal

Se andiamo piano in un’ora bruciamo l’equivalente di 175 grammi di pasta cotta o di 700 grammi di broccoli. Se andiamo veloci consumiamo l’equivalente di un chilo di trota o di tre uova.

Proteggiti e alimentati nel modo giusto!

I veri ciclisti usano sempre il caschetto

Indossare il casco potrebbe salvarti la vita. Secondo uno studio pubblicato dal New England Journal of Medicine, i ciclisti col casco hanno registrato una riduzione del rischio dell’85% di riportare ferite alla testa e dell’88% di riportare danni cerebrali.

Proteggiti dai raggi ultravioletti

Quando si pedala è bene proteggersi dai raggi ultravioletti che potrebbero creare problemi al viso e agli occhi. È sempre consigliato quindi utilizzare creme protettive e occhiali da sole.

Bevi spesso

Idratati in maniera adeguata per ripristinare la perdita di liquidi e sali minerali persi durante l’attività fisica. Questo vale anche nei mesi invernali o quando la temperatura scende. Con l’aria fredda aumenta il rischio di disidratazione per cui è consigliato bere adeguatamente prima, durante e dopo l’attività fisica.

Mangia la giusta dose di proteine animali

Non esagerare con la carne rossa anche durante il bike tour. Gli allevamenti intensivi sono un fattore di inquinamento e produzione di gas serra (sono responsabili di quasi un sesto delle emissioni di CO2). Senza fare scelte radicali l’attuale consumo di carne può essere limitato.

Rispetta l'ambiente e gli altri ciclisti

Evitate i prodotti monouso in plastica

I rifiuti in plastica stanno letteralmente invadendo il nostro Pianeta. Per quanto sia complicato eliminare del tutto il consumo di plastica dalle nostre abitudini quotidiane, possiamo prendere alcuni accorgimenti per limitare l’utilizzo dei prodotti usa e getta. Innanzitutto evitiamo le bottiglie di plastica e scegliamo le borracce.

Rispetta le regole della raccolta differenziata di rifiuti nei paesi del bike tour

Usa con attenzione i bidoni, separando i rifiuti secondo le richieste delle amministrazioni locali. Il turismo su due ruote sia lieve anche nella sua impronta ambientale.

Non lasciate traccia del vostro passaggio

Un ciclista responsabile non lascia rifiuti nell’ambiente, ricicla e smaltisce correttamente la spazzatura e non altera gli habitat naturali. Oltre a non aggiungere niente all’ambiente, non sottrae nulla, quindi non prende souvenir come fiori, piante, sassi, nidi, piume e altri oggetti.

Attento ai pedoni

Soprattutto se stai utilizzando una bicicletta elettrica, rispetta le precedenze per pedoni nelle aree abitate e gli escursionisti sulle strade bianche.
Il turismo green rispetta le diverse attività che si svolgono all’aria aperta.

Il Diario Green

Piccoli gesti, scelte alternative e cambio di prospettiva: sono questi i presupposti per comportamenti eco-friendly con i quali, ogni giorno, tutti noi possiamo contribuire personalmente a salvaguardare la salute del nostro pianeta. Che la rivoluzione verde abbia inizio!

Contatti stampa

Accedi all’area stampa per scaricare tutti i materiali del progetto A Misura D’Ambiente e contattare l’ufficio stampa Misura.

Insieme con:

Insieme con: