“Per fare un tavolo ci vuole il legno; per fare il legno ci vuole l’albero; per fare l’albero ci vuole il seme; per fare il seme ci vuole il frutto; per fare il frutto ci vuole il fiore. Per fare il fiore ci vuole un ramo; per fare il ramo ci vuole l’albero; per fare l’albero ci vuole il bosco; per fare il bosco ci vuole il monte; per fare il monte ci vuol la terra; per fare la terra ci vuole un fiore. Per fare tutto ci vuole un fiore.”

Chi non conosce il ritornello del celebre brano “Ci vuole un fiore”? Lo abbiamo ascoltato, imparato a memoria e cantato fin da bambini; ci ha fatto sorridere e ci ha fatto lavorare di fantasia ma, soprattutto, ci ha fatto scoprire un meraviglioso eco sistema e un equilibrio unico come quello che prende origine dalla natura. E se è vero che per fare tutto ci vuole un fiore, immaginate cosa sarebbe il mondo senza boschi e piante! La foresta fornisce aria, suolo e acqua puliti, rifugio per le specie animali e vegetali. Ma anche contatto con la natura e benessere psicologico per gli esseri umani.

I boschi, così come le foreste, sono organismi complessi e la forestazione rappresenta il loro e il nostro nutrimento. Per questo e per molto altro, Misura si è resa protagonista di un importante progetto che ha coinvolto, e sta coinvolgendo, dieci diverse aree del nostro Paese. Foreste per assorbire carbonio dall’atmosfera, per dare rifugio agli animali selvatici, per fornire aria e acqua pulita. Boschi per riparare i suoli, per fermare il dissesto idrogeologico e per rendere più vivibili le città. Quando parliamo di forestazione non parliamo solo di piantare alberi di qualunque tipo in qualunque area, ma di intraprendere delle azioni mirate e legate a esigenze specifiche e particolari. Per questo motivo, Misura ha scelto dieci progetti da nord a sud, in nove regioni per rinverdire, risanare e aiutare l’Italia. A Torino, Milano, Pordenone, Santarcangelo di Romagna, Palo Laziale, Roma.

Nel parco nazionale del Vesuvio e in quello del Gargano, nei calanchi di Matera: in tutti questi luoghi saranno messi a dimora 13.400 alberi, per un totale di 9.380 tonnellate di CO2 assorbita. Molti di questi progetti provengono dalle amministrazioni cittadine o dai gruppi di quartiere; altri sono invece proposti da università o dalle stesse aree protette. Partner di questi progetti sono varie realtà esperte nel campo della forestazione e della ricerca: AzzeroCO2, PlanBee, l’Orto Botanico dell’Università di Roma La Sapienza, Il Parco Nazionale del Vesuvio. Un impegno che non si esaurisce con la piantumazione di nuovi e giovani alberi, ma che rende i progetti di forestazione efficaci e capaci di resistere nel tempo, trasformandoli in un ulteriore strumento per contrastare i cambiamenti climatici. L’obiettivo è avere sempre più alberi vicino alle nostre case e ai nostri luoghi di lavoro: foreste per vivere meglio in un Pianeta che cambia!