Quindici messaggi dedicati all’ambiente da scoprire in un digital game…

Chi non hai mai sentito parlare di gamification? Considerando che si tratta di una delle parole più ricercate del 2022, pensiamo che siano veramente pochi a non conoscerla, ma vale la pena ricordare che cos’è. Il termine, com’è facile intuire, deriva dalla parola “game”, tuttavia la gamification non si risolve in un semplice gioco, o non solo: traendo infatti vantaggio dall’interattività concessa dai nuovi mezzi digital e ovviamente dai princìpi alla base del concetto stesso di divertimento, la gamification rappresenta uno strumento molto efficace per veicolare messaggi di vario tipo, a seconda delle esigenze, e indurre a comportamenti attivi da parte dell’utenza, permettendo di raggiungere specifici obiettivi.

E cosa collega Misura alla gamification?

La risposta è semplice e si chiama “Green Jumper”, il primo digital game promosso dal brand per valorizzare, promuovere e comunicare il proprio impegno verso la sostenibilità. Disponibile sul web all’indirizzo misura.it e sulle piattaforme social del brand, sarà possibile accedere al game da metà ottobre (14 ottobre la data di lancio) collegandosi direttamente da web o smartphone. A quel punto, dopo aver scelto quale personaggio interpretare, ogni giocatore dovrà saltare su alcune piattaforme attraverso le quali si accumulano punti, scoprendo al tempo stesso per ogni step intrapreso una serie di informazioni interessanti sul mondo della sostenibilità declinata in chiave Misura. Un modo semplice, diretto, divertente e non banale attraverso cui gli utenti del sito, dei social Misura, oltre a tutti coloro che scopriranno il game attraverso una campagna di sponsorizzazione dedicata, potranno accedere a una serie di informazioni sull’impegno del brand per migliorare il Pianeta.

Rispetto allo stile grafico e alle specifiche tecniche, il game è stato realizzato su di un platform stile 3d con visuale isometrica. I cinque personaggi del gioco, due adulti, due bambini e un adolescente, saltano infatti da una piattaforma all’altra accumulando punti nel loro percorso e conoscenze sul mondo della sostenibilità. Quindici i messaggi dedicati all’ambiente che ogni giocatore potrà scoprire accedendo ai vari step del gioco. Si va dalle specifiche di “A Misura di ambiente”, ovvero gli incarti riciclabili fino ai numeri della forestazione targata Misura: 10 progetti di forestazione da Nord a Sud Italia, e 13.400 alberi piantati. Tante anche le informazioni dedicate alla filiera Misura, dalla semina al raccolto.

E, saltando da un piano all’altro del gioco, si potranno anche scoprire curiosità e notizie sull’agricoltura e il benessere delle persone e dell’ambiente. Spazio anche alla Ciclovia dell’Appennino: il più grande progetto di cicloturismo in Italia, reso possibile proprio grazie all’impegno di Misura che ha installato 44 ciclofficine e stazioni di ricarica per le e-bikes in altrettanti paesi lungo la dorsale appenninica. E dalla scorsa estate, esiste anche una app dedicata, la CicloAPPennino. Infine, tante news sugli impegni concreti assunti dal brand dell’healthy food. Un esempio? Tutti gli stabilimenti e gli impianti per Misura sono alimentati con energia elettrica certificata al 100% da fonti rinnovabili.

E allora, cosa aspettate a giocare e a saltare per scoprire un mondo più verde?