Se il vostro impegno ambientalista è così forte tanto da volerlo rendere protagonista anche nel giorno delle vostre nozze, allora è fondamentale saper organizzare un matrimonio che dalla location ai fiori si ispiri a princìpi del rispetto e della sostenibilità, senza per questo rinunciare alla bellezza di un giorno speciale.

Partiamo dal presupposto che un matrimonio emette nell’atmosfera una grande quantità di gas serra in un solo giorno o nel corso di un fine settimana, principalmente anidride carbonica. Per questo, delle nozze che vogliano definirsi sostenibili devono avere come obiettivo innanzitutto la riduzione dell’impatto sull’ambiente circostante attraverso alcune scelte che coinvolgano i diversi elementi su cui si basa la loro organizzazione e che può essere adattata a qualsiasi tipo di stile e atmosfera si desideri. Dobbiamo però tenere presente che un matrimonio sostenibile al 100% non esiste, ma è attraverso piccoli gesti e attenzioni che si può contribuire alla conservazione dell’ecosistema. In questo senso, la produzione di rifiuti, la scelta del cibo e le emissioni di CO2 determinate dai trasporti sono i principali aspetti da considerare.

Iniziamo, allora, con qualche idea e con l’annuncio delle nozze ovvero con l’invito, quell’elemento che rappresenta anche un po’ il simbolo dello stile del matrimonio che è stato scelto.

È infatti nella partecipazione l’antipasto che preannuncia il grande piatto che gli invitati troveranno a gustare durante il giorno delle nozze. In questo caso, se si vuole dare subito l’idea di un giorno speciale da vivere all’insegna del green, la carta dell’invito deve essere obbligatoriamente riciclata, sbiancata al naturale e scritta con inchiostro vegetale. Se, nonostante l’occasione, il romanticismo non fa troppo per voi, allora potreste optare anche per inviti digitali per i quali non si utilizza né carta né spedizione, così da azzerare qualsiasi impatto sull’ambiente.

Passiamo ora al menù e alla scelta dei piatti da gustare insieme ai vostri ospiti. Come già noto, quella del banchetto nuziale rappresenta la voce più importante dell’intero budget destinato al giorno delle nozze, stando infatti ai dati dei wedding planner, si tratta di circa il 70% dei costi e si stima che il 30% del cibo venga sprecato. Inoltre, la produzione del cibo e il trasporto dello stesso e del personale rendono tale voce il primo aspetto da considerare in termini di attenzione green. Ma come si può realizzare un servizio di ristorazione sostenibile? Ebbene, scegliere una carta di piatti realizzati con prodotti di stagione, cibo locale o addirittura biologico è sicuramente una buona opzione e facilmente possibile da realizzare.

Naturalmente, oltre a indirizzarci su piatti e ingredienti il più possibile a chilometro zero e naturali, si può anche optare per un menù che sia almeno per il 50% vegetariano, riducendo così il consumo di carne e pesce, una delle voci più importanti quando si parla di inquinamento globale. Un’altra soluzione è preparare direttamente un menu vegetariano o, almeno, con alcune alternative vegane che contribuiscano anche alla causa ecologica. Inoltre, è fondamentale prendere coscienza del fatto che si può ridurre la quantità di cibo necessaria a un matrimonio e prevedere di donare gli avanzi a mense o organizzazioni che si occupano di questo: tale attenzione, oltre a essere utile in termini sostenibili, può rappresentare anche un notevole risparmio per la coppia.

Per quanto riguarda la location, sicuramente optare per un’ambientazione non troppo lontana dal luogo di residenza degli sposi e della maggior parte degli invitati aiuta molto l’ambiente e riduce le emissioni causate dagli spostamenti, ma se proprio siete innamorati di un luogo speciale che non può essere raggiunto velocemente, allora anche prevedere il noleggio di un pullman per tutti gli invitati potrebbe essere un’idea sostenibile.

Ovviamente, scegliere una cornice all’aperto in cui si possa vivere il contatto diretto con la natura sarebbe ideale per questo tipo di celebrazione. Attenzione poi al servizio dei rifiuti, assicurandosi che la struttura scelta per il catering sia in grado di smaltire in modo appropriato l’enorme quantità di spazzatura che viene generata. Infine, non possiamo non parlare di decorazioni e fiori: in questo tipo di matrimonio, gli ambienti bucolici abbiamo detto sono l’ideale, e perfetti per permettere l’utilizzo di elementi decorativi riciclati, ornamenti vintage, fiori selvatici, piante autoctone e tessuti naturali come sparto, lino o seta. Tutti questi elementi, oltre a essere bellissimi e romantici, saranno il tocco di classe per un matrimonio all’insegna della naturalità.