Avete già pensato ai regali di Natale da fare quest’anno? Se ancora siete indecisi ma vorreste regalare qualcosa di unico e speciale, allora prendete spunto dalle nostre idee originali per regali beauty fai da te!
Per regali di Natale beauty si intendono tutti quei prodotti utili alla cura del corpo e della mente, doni personalizzati di bellezza e benessere che potete realizzare facilmente a casa vostra. Vi serviranno solo pochi ingredienti, un po’ di creatività e qualche tocco natalizio per avere subito bellissimi regali a tema beauty da donare ai vostri amici, colleghi e parenti.
Ecco allora le 5 idee originali fai da te per realizzare favolosi regali di Natale beauty, tra scrub, saponi, creme e fragranze!
1. Regali di Natale beauty – Lo scrub in barattolo
Realizzare uno scrub fai da te in barattolo è molto semplice, vi basterà solo scegliere il tipo di profumazione che volete aggiungere alla ricetta base e procurarvi un bel barattolo, meglio se di vetro, per racchiudere il prodotto e regalarlo. Gli agrumi e le spezie, per esempio, sono un’ottima combinazione di profumo ed elementi utili alla bellezza della pelle. Provate ad utilizzare una combinazione di arancia e cannella, fragranza perfetta anche per il tema natalizio.
Ecco come procedere: in una ciotola, mescolate 4 cucchiai di sale grosso con 4 cucchiai di zucchero di canna, uno di olio di mandorla, uno di burro di karité e qualche goccia di olio essenziale all’arancia. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, grattugiate anche la scorza di mezza arancia e aggiungetela all’impasto. A questo punto trasferite il prodotto nel barattolo che avete scelto e chiudetelo ermeticamente: lo scrub fai da te in barattolo è pronto per essere incartato e regalato!
2. Regali di Natale beauty – La crema mani alla cannella
Per preparare una profumata crema mani alla cannella, perfetta per idratare la pelle durante l’inverno e soprattutto da regalare a Natale, vi serviranno: 2 cucchiai di olio di cocco, 2 cucchiai di olio di mandorle, 1 cucchiaino di cannella, 4 cucchiai di cera d’api e 2 gocce di olio essenziale al mandarino.
Versate in una ciotola l’olio di cocco e l’olio di mandorle, aggiungete la cera d’api ammorbidita e mescolate con energia. Unite la cannella e l’olio essenziale al mandarino, mescolate ancora bene e trasferite il tutto in un pentolino. Fate sciogliere il composto a bagnomaria, finché la cannella risulterà completamente diluita e avrete ottenuto una consistenza omogenea e molto cremosa. Mettete la crema mani alla cannella in un piccolo barattolino di vetro o di plastica e conservatela lontano da fonti di calore fino al momento dell’incartamento e della consegna.
3. Regali di Natale beauty – Il sapone fatto in casa
Cosa ne pensate di una bella confezione di sapone fatto in casa, magari di profumazioni e forme diverse, da regalare a chi amate? Fare il sapone in casa è davvero divertente e facile, oltre ad essere un’idea molto originale e carina per un regalo di Natale. QUI vi spieghiamo come creare il sapone in modo molto semplice, seguite le istruzioni!
4. Regali di Natale beauty – I sali e le bombe da bagno
I sali e le bombe da bagno sono prodotti beauty fai da te perfetti per essere regalati a Natale. Realizzare i sali da bagno è facilissimo: prendete 1 kg di sale marino grosso e mescolatelo in una bacinella grande con 1 cucchiaio abbondante di glicerina vegetale (reperibile in farmacia o erboristeria), poi aggiungete qualche goccia di colorante alimentare della tonalità che avete scelto per i vostri sali e mescolate molto bene. Lasciate asciugare perfettamente: ci vorranno dalle 8 alle 12 ore, poi aggiungete anche 10 gocce di olio essenziale della vostra fragranza preferita, mescolate ancora e trasferite in contenitori a chiusura ermetica. Se invece volete provare a creare le famose bombe da bagno effervescenti, per un regalo frizzante e profumato, allora guardate come si realizzano QUI!
5. Regali di Natale beauty – Il burrocacao colorato
Fare un burrocacao colorato fatto in casa è più semplice di quello che possiate pensare. Oltre ad essere un prodotto naturale, perfetto come pensierino per Natale, durerà anche a lungo se conservato correttamente. Per un burrocacao dalla colorazione rosata, prendete 2 fragole, 1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaino di burro di cacao, 1 cucchiaino di burro di Karité, 2 grammi di cera candelilla e 2 gocce di colorante alimentare rosso. Più intenso volete il colore, più dovrete aumentare la quantità di colorante per alimenti.
Frullate le fragole nel mixer, poi filtrate la purea con un colino per togliere i semi; mettete due cucchiaini di purea di fragola in un pentolino antiaderente con il miele, i due burri e la cera candelilla; fate sciogliere a fuoco dolce per alcuni minuti, poi togliete dal fuoco e unite le due gocce di colorante rosso. Mescolate ancora finché avrete ottenuto il colore desiderato, quindi trasferite il burrocacao colorato in un barattolino. Questo particolare burrocacao colorato, a differenza degli altri balsami, si conserva per circa 2 mesi.
Se ancora non vi abbiamo convinto, ecco come potete realizzare dei fantastici oli essenziali fai da te da regalare come fragranze per profumare casa durante le feste: trovate ingredienti e procedimento QUI!
Le informazioni tecnico-scentifiche ed i consigli generici su stili di vita e benessere pubblicati attraverso questo blog sono da ricondurre all’opinione di professionisti di settore. Essi non hanno una natura medica in quanto affrontano le tematiche in un’ottica informativa e non risolutiva, pertanto sono da considerarsi generici e non sono attribuibili alle particolari situazioni del lettore. Ad ogni modo si raccomanda la consultazione del proprio medico o di altri esperti sanitari per qualsiasi dubbio o approfondimento.