Non solo estetica, il massaggio corpo è una pratica che può contribuire anche e soprattutto alla nostra salute e al nostro benessere fisico e psichico.

Ne abbiamo parlato con la nostra esperta, la Body Care Specialist Slagjana Risteska, che alla domanda sul massaggio perfetto ci ha risposto che sarebbe meglio parlare dei diversi massaggi esistenti e dei benefici che possono determinare, o parlare di gusti e tendenze, piuttosto che di una pratica assoluta e perfetta, in quanto ognuno di noi ha delle esigenze e delle caratteristiche fisiche che possono mutare anche sulla stessa persona a seconda dei momenti e delle fasi della vita.

Iniziamo, allora, dai benefici del massaggio sul sistema immunitario…

Le difese immunitarie basse possono derivare da diversi fattori: stress, scarsa idratazione, accumulo di tossine nell’organismo, poca attività fisica e privazione del sonno. Il massaggio contribuisce a migliorare questi fattori: aumentando la sensazione di relax e benessere; aiutando il buon funzionamento del sistema linfatico; alleviando tensioni e dolori muscolari. Quando l’organismo funziona correttamente, e quando lo stress viene ridotto e le tensioni muscolari alleviate, si proteggerà più facilmente dagli attacchi di virus e batteri.

E rispetto al sistema circolatorio e a quello linfatico?

In questo caso, il massaggio non migliora solo la quantità di sangue del nostro organismo, ma incide anche sulla sua qualità: favorisce, infatti, una migliore circolazione del sangue e una maggiore ossigenazione dei tessuti, stimolando anche la circolazione linfatica. La manipolazione diretta dell’organismo ha effetti immediati sulla stimolazione dei liquidi presenti nel corpo, sollecitando la funzionalità dei reni: con il massaggio, vengono eliminate le scorie e le tossine accumulatesi nel corpo quando il sistema linfatico ristagna.

Quali sono i suoi principali benefici estetici?

Un massaggio ben praticato stimola il sistema connettivale liberando la pelle dalle cellule morte. In questo modo, la pelle torna a essere luminosa ed elastica, riuscendo ad assorbire al meglio gli olii. Assolutamente consigliato quando si soffre di ritenzione dei liquidi e cellulite, o quando sia ha la percezione che il corpo inizi a gonfiarsi già a metà giornata, o quando si soffre di pesantezza degli arti inferiori.

E rispetto alla gravidanza è consigliato il massaggio?

Le problematiche più presenti durante la gravidanza sono le gambe gonfie e il ristagno dei liquidi che creano un forte disagio alle future mamme, quindi è assolutamente consigliato, in quanto in questo caso il massaggio può ridurre i disagi legati ai cambiamenti fisiologici e allo squilibrio ormonale; può alleviare inoltre il mal di testa, distendere la muscolatura e stimolare la circolazione sanguigna. Inoltre, vale anche per le future mamma il beneficio di una pelle elastica e distesa che riduce gli edemi diffusi, favorisce il rilassamento migliorando la qualità del sonno e aiuta a prevenire le smagliature, sgonfiare le gambe, oltre che alleviare i dolori articolari al collo, schiena, nervo sciatico.

Qual è il massaggio più amato dalle star?

Si chiama “Miracle Touch” ed è un trattamento che garantisce una silhouette da urlo e un corpo notevolmente modellato. Si tratta di un insieme di tecniche esclusive dei massaggi, modellante, riducente e di drenaggio linfatico. Una liposcultura manuale che agisce sulla pelle, rendendola uniforme, e sui muscoli che saranno super definiti. La magia del suo tocco riduce le misure, sgonfiando e trasformando la qualità della pelle con risultati evidenti già dalla prima seduta e nei giorni successivi.