Le parole d’ordine della moda del prossimo anno? Comodità e fantasia! Scopriamo quali sono i capi e gli accessori imperdibili per non sbagliare nemmeno un look!

Il 2022 è ormai agli sgoccioli e già ci stiamo chiedendo quali possano essere i nuovi trend moda per il 2023. Ma prima di fare decluttering del nostro armadio, diamo un’occhiata a questa lista di accessori e indumenti, perché potremmo avere già qualcosa nascosto nei cassetti della nostra cabina che potrebbe tornarci utile per i look 2023! Qualche esempio? Diamo la parola alla stylist Francesca Fausti, che ci ha regalato le sue suggestioni in fatto di idee e tendenze da cogliere al volo per essere alla moda!

Il glamour nel 2023 andrà d’accordo con una moda fatta di strati su strati di maglioni.
Ecco allora il layering, il dolcevita a strati. Coprirsi con strati di maglioni per non avere freddo e scaldarsi è il nuovo trend così come indossare due colli alti uno sull’altro che differiscono tra loro per altezza, trama e tonalità di colore. Inizia con una base nera e mixa con un altro dolcevita a contrasto oppure osa mettendo un dolcevita sottile sotto e uno lavorato a tracce sopra.

Non più un semplice “passamontagna” anti-freddo, ma un accessorio protettivo, misterioso e dal sapore vagamente multiculturale. Stiamo parlando del balaclava, una delle new entry della stagione invernale. Alcuni brand come Max Mara lo hanno proposto negli stessi materiali e tonalità degli abiti così da fondersi perfettamente con la silhouette. Tantissime le proposte presentate in passerella: scegli quello che più si addice e completa i tuoi look e il tuo stile.

Che siano piccole o grandi, riflettenti o dall’effetto matte, le paillettes dominano la scena della stagione FW22 e fanno da protagoniste assolute su vestiti, gonne, pantaloni e top. Sarà un trend che durerà anche per tutto il 2023, da indossare anche di giorno, sotto forma di abiti luccicanti, stivali decorati e top brillanti.

Finalmente un trend che ci farà indossare la vera comodità: i pantaloni cargo, ampi, comodi e dotati di ampie tasche. Che siano in robusta tela di cotone, stile mimetico color kaki come quelli proposti da Dior o camouflage come quelli di Isabel Marant, nylon o denim colorato o addirittura in raso delicato come ha proposto Fendi alle sfilate, il pantalone cargo non deve davvero mancare. Questo must anni Novanta è tornato in versione glam e super chic giocando con tessuti scivolati e colori accesi.

Dopo intere stagioni di piumini lunghi e oversize è tornato il piumino corto che lascia in mostra e scoperti i fianchi. I modelli presi in prestito dallo sportwear sono stati lanciati in tutte le sfilate e sono un must have da avere nell’armadio. Per un look femminile e raffinato va abbinato ad una gonna corta e stivali alti, per uno stile invece urban e sportivo è perfetto con pantaloni cargo e boots in pelle neri. Corto e colorato è quel tocco in più per accendere con un tocco di luce le fredde giornate invernali.

Vintage checks, ovvero tessuti a quadri, principe di Galles, kilt e tanto altro. La nuova tendenza è a tutto check d’ispirazione anni Settanta, come dimostrano i look mix&match di Miu Miu. Forse è il caso di rispolverare nell’armadio abiti vintage e fantasie che consideravamo passate di moda.

Il trend è stato lanciato da Pierpaolo Piccioli, direttore creativo di Valentino, in collaborazione con Pantone, ma il fucsia è ormai è una fashion mania a tutti gli effetti e chi non ama il rosa deve mettersi l’anima in pace e cominciare ad apprezzare questo colore così audace. Perfetto per un look monocromatico ma anche abbinato ad altri colori forti e decisi come il rosso o meno decisi come il beige.