Dare la carica alla nostra giornata iniziando dal pasto più importante come la colazione? Certo che si può fare, grazie a frutta e verdura e ai tanti modi golosi e salutari che ci consentono fin dal primo mattino di ricreare ricette originali e facili da preparare!
Come è già noto, mangiare frutta e verdura apporta moltissimi benefici alla salute del nostro organismo. Per questo, esiste la regola/raccomandazione di consumare almeno cinque pasti al giorno a base di questi alimenti che contengono vitamine e minerali che ci aiutano a mantenere idratati organi e pelle e a eliminare le tossine che accumula il nostro corpo. Inoltre, gli stessi alimenti contribuiscono a regolare il nostro intestino grazie all’alta quantità di fibre che contengono, oltre a influire sul nostro senso di fame e sazietà.
Fare il pieno di frutta e verdura a partire dalla mattina risulta una delle migliori abitudini che si possa inserire nel nostro piano quotidiano delle cose che ci fanno stare bene. Possiamo abbinarle a proteine o carboidrati per assicurarci una colazione dal maggior valore nutrizionale (yogurt magro arricchito da Muesli e/o cereali, meglio se integrali): tra la frutta, che non manchino le mele, le banane, le arance e i mandarini, le prugne e le ciliegie, in base ovviamente alle stagioni, ma anche la frutta secca che possiamo trovare in qualsiasi momento dell’anno.
Andiamo ora un po’ più nel concreto con alcuni consigli pratici che vi faranno venire l’acquolina in bocca. Un’idea molto attrattiva per avere una colazione a prova di nutrienti, senza sovraccaricare il sistema digestivo, è rappresentata dai frullati o smooties. Il rapido assorbimento di questi nutrienti si traduce in più energia e maggiore vitalità per affrontare la giornata. Inoltre, gli smoothies sono facili da preparare e non richiedono molto tempo o passaggi elaborati.
Se siete amanti dei toast, sappiate che questi sono un’ottima opzione per la colazione, Potete ispirarvi sia alla Francia che alla Spagna; nel primo caso, scegliete del pane integrale per la tostata, eliminate il burro, sostituendolo con del formaggio light spalmabile o con della ricotta e, al posto della marmellata, scegliete un frutto qualsiasi e tagliatelo a fettine, finendo di spolverare il tutto con un po’ di cannella. Potete farlo con qualsiasi frutto vi piaccia: otterrete così una colazione ricca di carboidrati sani, calcio e tutte le vitamine e le sostanze nutritive conservate nella frutta. Se invece siete amanti del salato, non preoccupatevi e guardate alle buone abitudini dei cugini spagnoli: potete aggiungere della salsa di pomodoro al pane tostato e condire il tutto con del prosciutto (crudo o cotto dipende solo dai vostri gusti) accompagnandolo con un sano e gustoso avocado.
E visto che per trovare idee originali e gustose per le nostre colazioni a base di frutta e verdura ci siamo ispirati un po’ anche alle abitudini degli altri Paesi, non possiamo dimenticare l’Inghilterra e in particolare il suo porridge: una pappa d’avena che rappresenta un modo sano di fare una colazione golosa e sostanziosa. Molto usato anche in Irlanda e negli Stati Uniti, il porridge sembra essere tornato di gran moda e aver
conquistato anche i gusti dei più giovani. Arricchito con frutta fresca e/o secca, semi, salse, creme e altri ingredienti colorati e invitanti, rappresenta una colazione che unisce il valore nutritivo della frutta ai tanti benefici dell’avena: fibre, vitamina A, aminoacidi essenziali e acidi grassi omega 6.
Non ci resta che augurarvi un buon appetito e un ricco buongiorno!