Al contadino non far sapere quanto è buono lo Zuccotto con le Pere, e i Cornetti Fibrextra con Cioccolato: una ricetta piena di gusto e fibre da godersi per tutta la stagione!
Ingredienti
- Cornetto Fibrextra al Cioccolato
- 3 cucchiai di Ricotta
- Succo alla Pera
- 1 Pera
- Anice stellato
- Zucchero q.b.
- Zucchero a velo a piacere
Preparazione
Per preparare un gustoso Zuccotto alle pere iniziate affettando il Cornetto integrale Fibrextra al cioccolato in fette spesse 1-2 cm circa. Prendete una pera matura e tagliarla a metà nel senso della lunghezza: con una metà ricavate delle fette, che userete per la decorazione, mentre dall’altra metà ricavate dei cubetti non troppo grandi. In una ciotola amalgamare la ricotta ai cubetti di pera fino ad ottenere un composto omogeneo.
Prendere un pirottino, foderatelo con la pellicola e preparate il succo di pera in una ciotolina. Disporre le fettine del cornetto sul fondo e lungo i lati del pirottino e bagnate il tutto con il succo di pera. Riempite con la crema alla ricotta e cubetti di pera e chiudere con altre fettine di cornetto.
Sigillare la pellicola e far riposare in frigo per almeno 3 ore.
Versate lo zucchero in un padellino antiaderente, accendete il fuoco e lasciate sciogliere lo zucchero fino a fargli assumere una colorazione leggermente dorata. Aggiungete le fette di pera e l’anice stellato e far caramellare il tutto per qualche minuto
Togliete lo zuccotto dal frigo e adagiatelo su un piatto da dessert, decorate con le fettine di arancia caramellata e insaporite con qualche goccia di zucchero caramellato. Come ultimo tocco prima di servire decorare a piacere con anice stellato e una pioggia di zucchero a velo.