Cheesecake Salata con Tonno, Rucola, Pomodorini e base di Crackers Integrali Fibrextra

Antipasto da leccarsi i baffi o gustoso secondo piatto? Lo lasciamo scegliere a voi: la Cheesecake Salata con Tonno, Rucola, Pomodorini e base di Crackers Integrali Fibrextra, è pronta in un batter d’occhio a conquistare anche gli ospiti più difficili.

 

Ingredienti

  • 250 g Crackers Integrali Fibrextra
  • 125 g Burro
  • 1 Scorza di limone
  • 2 Fogli di gelatina
  • 350 g Formaggio fresco spalmabile
  • 300 g Ricotta
  • Tonno sottolio
  • Pomodorini
  • Rucola

 

 

Preparazione

Come per ogni Cheesecake che si rispetti, iniziate dalla base: grattugiate la scorza di un limone avendo cura di non andare troppo in profondità e di raccogliere troppo la parte bianca, il cui gusto amarognolo finirebbe per rovinare il piatto. Iniziate a sciogliere il burro in un pentolino. Nel frattempo, prendete i Crackers Integrali Fibrextra e riduceteli in polvere con un mixer. Quando il burro sarà sciolto, in una ciotola unite i Crackers Integrali Fibrextra in polvere, la scorza di limone grattugiata e il burro. Mescolate bene il composto in modo che sia ben amalgamato. Prendete una teglia con cerniera e foderatela con la pellicola, o in alternativa delle sfiziose coppette monoporzione. A questo punto potete distribuire in maniera uniforme il composto sul fondo, compattando bene il tutto con l’aiuto di mani o cucchiaio. Quando la base raggiunge il suo stato ideale, mettete la teglia con la base a riposare in frigo, considerando un tempo di raffreddamento di almeno un’ora.
Iniziate a preparare la crema al formaggio immergendo per prima cosa i fogli di gelatina in acqua fredda. Mentre aspettate che si ammollino potete unire in una ciotola ricotta e formaggio spalmabile: mescolate bene fino a quando il composto non sarà perfettamente amalgamato. Strizzate i fogli di gelatina e fateli sciogliere in un pentolino seguendo le indicazioni del prodotto, poi unite anche il risultato fuso alla ciotola con i formaggi. Mescolate vivacemente e una volta finito versate il composto sulla teglia con la base precedentemente raffreddata in frigo. Lasciate riposare per almeno due ore, in modo da assicurarvi una bella consistenza solida e compatta della parte cremosa. Prima di portare in tavola, condite in maniera gustosa e colorata la vostra torta: posizionate sopra il tonno sottolio, i pomodorini e la rucola, e voilà, la Cheesecake Salata con base di Crackers Integrali Fibrextra è servita!

Prova questa ricetta con tutti i nostri crackers:
Ricette Ricette antipasti Ricette integrali