Zuppa inglese light

Zuppa inglese light

La zuppa inglese è un morbido dolce al cucchiaio composto, nella sua versione tradizionale, da strati di crema pasticcera e al cacao, intervallati da Pan di spagna (o savoiardi morbidi) inzuppato nell’Alchermes.

Lasciatevi conquistare dalla golosità della nostra rivisitazione leggera della zuppa inglese preparata con le Fette Biscottate Dolcesenza senza zuccheri aggiunti!

 

Per la crema

  • 1 lt di Latte di Riso
  • 100 g di Farina
  • 100 g di Zucchero
  • 1 bustina di Vanillina
  • 2 bucce grattugiate di Limoni (bio)
  • sale q.b.

 

Per il dolce

 

Preparazione della crema

In un recipiente unite lo zucchero, la vanillina, la buccia di limone, la farina e il sale. Mescolate tutto e aggiungete il latte di riso poco alla volta, fino ad ottenere una pasta morbida. Scaldate il latte rimasto e aggiungetelo all’impasto.
Mescolate energicamente per evitare i grumi e una volta ottenuto un’amalgama omogenea, spostare la crema su un fuoco lento. Continuando a mescolare, aspettate che si addensi e contate ancora qualche minuto.
Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare la crema.

 

Preparazione della zuppa inglese

Preparate uno sciroppo scaldando l’acqua con lo zucchero e aggiungendo l’alchermes, poi lasciatelo raffreddare. Con la crema già realizzata, create un fondo per la vostra coppa. Inzuppate le fette biscottate Dolcesenza nello sciroppo rosso e scegliete quanto bagnarle a seconda del vostro gusto. Poi disponetele nella coppa fino a ricoprire tutta la crema.
Procedete così alternando strati di crema e fette biscottate intinte nella bagna. Terminate con uno strato di crema e mettete a riposare in frigo per almeno due ore.

Prima di servire cospargere la zuppa inglese con cacao in polvere.

Share