Oli e Grassi vegetali

SEGUIAMO LE RACCOMANDAZIONI EFSA PER L’IMPIEGO DEGLI OLI NELLE NOSTRE RICETTE

L’Efsa, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, ha autorizzato l’impiego di prodotti a base di acido oleico con l’indicazione del mantenimento nella normalità dei livelli di colesterolo.

L’Autorità europea precisa infatti che “la sostituzione di grassi saturi nella dieta con grassi insaturi come l’acido oleico contribuisce al mantenimento dei normali livelli di colesterolo nel sangue’’. Misura si impegna in quest’ambito utilizzando Olio di girasole Altoleico.

Olio di girasole altoleico

Estratto dai semi di girasole di varietà altoleica che presenta un elevato contenuto di acidi grassi insaturi (omega 9) per contribuire al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue

A cosa serve? L’olio ricco di acido oleico è noto per i suoi effetti benefici a carico del sistema cardiovascolare: in particolare sembrerebbe avere effetti antiossidanti e aiutare a mantenere nella norma di livelli di colesterolo nel sangue (in particolare i livelli di colesterolo cosiddetto “cattivo”) e di ridurre i valori della pressione arteriosa.

Burro di Karitè

A partire dalle noci di Karitè viene ricavato un burro dalle innumerevoli proprietà. Secondo tradizione, i frutti di Karité vengono raccolti tra metà giugno e metà settembre. I frutti prodotti da questo albero sembrano noci e all’interno ci sono semi simili a mandorle bianche naturalmente grasse. In media da ogni albero annualmente si possono ricavare una ventina di chili di questo burro che oltre a proprietà emollienti e idratanti è anche ricco di vitamine.

Curiosità: grazie alle sue proprietà in Africa l’albero di Karitè viene definito l’albero della salute e della giovinezza.