Le cinque regole del benessere quotidiano

Segui i nostri consigli per vivere ogni giorno con positività e benessere!

1. Fai una colazione equilibrata

La sveglia del mattino è quanto di più snervante o piacevole possa esserci: dipende dai punti di vista! Ma ad accomunarci tutti c’è sempre la colazione, il momento ideale per coccolarci un po’, prima di immergerci nel tran tran quotidiano.

Ma non dimentichiamo che si tratta anche del pasto più importante della giornata: è per questo che va vissuto come un vero e proprio pit stop necessario al rifornimento dell’energia che ci consentirà di portare a termine ogni nostro impegno.

Ecco allora qualche consiglio nutrizionale!

2. Prenditi una pausa da dedicare all’attività fisica

Se volete mantenere alti umore e vivacità, nel corso della giornata non può mancare una pausa da dedicare allo sport. È ormai assodato, infatti, che svolgere attività fisica faccia bene al corpo ma anche alla mente, e vivere al meglio il quotidiano comporta oggi il giusto equilibrio proprio tra queste due sfere.

Scegliete voi quanto e come dedicarvi a questo importante momento: ci sono tanti modi per prendersi cura del nostro benessere fisico e psicologico, senza necessariamente iscriversi a corsi o avere vincoli di orari.

Un esempio?

3. Coltiva il sorriso, anche a tavola!

Ridere fa bene: è per questo che poniamo il sorriso all’interno delle cinque buone azioni da compiere ogni giorno. Noi teniamo al vostro benessere e non possiamo che consigliarvi di affrontare sorridendo ogni occasione, dalla più leggera alla più seria. E quando si parla di alimentazione si parla di cose serie.

Sapevate, ad esempio, che esistono degli alimenti che aiutano a stimolare il buonumore?
Scopritene di più con il nostro approfondimento nutrizionale.

4. Vivi il momento: disconnettiti...

I ritmi frenetici, le agende lavorative, gli impegni personali e quelli famigliari: tutto ci porta ad andare veloce, ad affollare di appuntamenti, orari e scadenze le nostre vite quotidiane. Abituiamoci a prenderci una pausa, possibilmente lontano dai dispositivi elettronici, e concentriamoci su di noi.

Spegniamo la mente, corriamo via dal grigio delle città e ripariamoci nel verde della natura, abbandoniamoci al silenzio o, semplicemente, riprendiamo il giusto contatto con la reale natura di ciò che ci circonda, partendo proprio da noi stessi.

5. Segui le tue passioni!

Una vita senza passioni è una vita grigia! Coltivare quello che più ci piace e ci fa stare bene è quanto di più sano possiamo fare per donare colore e benessere al nostro quotidiano: azioni semplici ma altrettanto importanti per il nostro equilibrio e la nostra soddisfazione.

Dalla lettura alla fotografia, dalla visita al museo al cinema, dallo yoga alla cucina, oggi abbiamo a disposizione una varietà infinita di scelte, persino, coltivare un orto in città…