L’autunno è la stagione ideale per rilassarsi e ricaricare le energie dopo la pausa estiva da una parte, e prima del lungo inverno dall’altra

Anche per questo è giusto trovare dei momenti da dedicare al nostro benessere fisico e psichico come quelli che possono regalarci alcune pratiche che hanno origini straniere ma che sono ormai entrate a far parte della nostra cultura e delle nostre abitudini improntate al benessere. Parliamo dei cosiddetti hammam, ma anche di piccoli gesti che possiamo replicare a casa senza il bisogno di recarci in Spa o palestre e piscine. Vediamo allora cosa fare per donarci il relax e l’energia che generano quelli che a noi piace definire veri e propri rituali del benessere.

Partiamo da quello più efficace per chi cerca di rilassarsi e parliamo dell’ayurveda, la filosofia che viene dall’Oriente e che si basa sulla ricerca del benessere psichico, ma molto attenta anche all’aspetto estetico. Per questa filosofia, infatti, anche attraverso la cura del corpo aiutiamo a generare ed esaltare il benessere della mente e così il nostro equilibrio psichico. Cosa possiamo fare a casa è semplice: dalla detersione e alla cura della pelle, dal bagno rilassante fino alla profumazione degli ambienti, il tutto con oli essenziali, che per questa filosofia vengono considerati un importante strumento di prevenzione e riequilibrio.

Se la riduzione dello stress è il nostro obbiettivo, allora tra i rituali che consigliamo non può mancare l’hammam, oggi incorporato in molti sistemi doccia in commercio, proprio per accontentare la domanda che sempre più arriva in questo senso. La ragione è semplice e sta nel fatto che tale pratica abbia i suoi effetti benefici su più fronti: l’umidità e il caldo sprigionati dalle acque bollenti che rilassano la mente, riducendo lo stress e le tensioni muscolari che ne derivano. Oltre a questo c’è un’azione profonda di pulizia e purificazione della pelle grazie all’uso di olio d’oliva e di eucalipto che aiutano a purificarla in profondità prima di un bagno rinfrescante e di un massaggio-scrub che conclude questo rituale dal gusto esotico e dagli effetti rilassanti più che garantiti, anche in casa!