Valeria, che cosa succede alla nostra pelle in autunno?

Con l’arrivo dei primi freddi e dell’umidità bisogna avere particolare attenzione e donare alla nostra pelle ciò di cui ha più bisogno per stare bene. E in autunno, così come per ogni cambio stagione, il mio consiglio è quello di rivolgersi a un centro specializzato, estetico o medico, per fare un trattamento viso di pulizia profonda con peeling chimici o meccanici nel rispetto della tipologia di pelle, così da rinnovare e prepararla ad accogliere i vari prodotti della nostra beauty routine.
Sicuramente, i professionisti addetti al trattamento possono consigliare i prodotti migliori per ogni esigenza. Ricordiamoci che la pelle è una ed è per sempre, per questo bisogna amarla e curarla ogni giorno.

Sempre a proposito di autunno, quali sono i colori tendenza per il make-up?
I colori tendenza per il make-up ad oggi sono veramente svariati: dai colori neutri, a quelli caldi che si ispirano alla stagione in corso, fino ai colori più vivaci come il viola, il fucsia e il blu. Attenzione però a non esagerare con occhi colorati e labbra marcate: bisogna sempre bilanciare gli occhi più carichi con una bocca nude o viceversa!

Qual è il prodotto immancabile per il nostro Beauty case autunnale?
Direi che il prodotto immancabile per il nostro beauty case autunnale è e sarà sempre un bel rossetto la cui colorazione può variare in base alla tipologia del mix cromatico di ognuna di noi. Se non siamo sicure di quale siano i colori che ci valorizzino potremmo fare una consulenza di armocromia, così da essere sempre sicure di acquistare i prodotti con le colorazioni adatte a ognuna di noi. La scelta dei giusti colori è infatti fondamentale per la riuscita di un bel make-up. E se è vero che attraverso i colori si possono esprimere emozioni e stati d’animo, è anche vero che non a tutti stanno bene tutti i colori ed è per questo che esiste l’armocromia a determinare delle linee guida per creare i giusti abbinamenti armonici.

Il consiglio da seguire per far risaltare la nostra pelle?
Avere una bella pelle dipende sicuramente da una buona genetica ma ciò non significa che non si debbano usare creme e cosmetici in quanto è grazie a essi che si può mantenere la sua bellezza. Per chi è meno fortunato, può intervenire e migliorare la propria pelle attraverso una beauty routine specifica per l’inestetismo. A prescindere dal tipo di pelle, quindi, è buona abitudine avere una propria beauty routine per curare la pelle ogni giorno.
La pelle è un vero e proprio organo chiamato apparato tegumentario o di rivestimento che serve a proteggere il nostro corpo e permette gli scambi con l’esterno. Dunque attenzione ai prodotti che utilizziamo perché la nostra pelle ha la capacità di far penetrare i principi attivi presenti nei cosmetici.
Il mio consiglio è trovare un giusto detergente viso e tonico ma anche un contorno occhi, siero e crema viso. Inoltre, è utile eseguire uno scrub più o meno delicato in base al tipo di pelle circa due volte a settimana per raggiungere il risultato garantito così come anche una maschera viso all’argilla se si ha una pelle grassa oppure a base di miele per una pelle più secca.