Nella frenesia che contraddistingue la vita contemporanea, sempre più donne sono abituate a viaggiare sia per piacere che per lavoro e questo a volte può interrompere le sane abitudini quotidiane di skin care. Ma quali sono i consigli da seguire e i prodotti da usare per sentirsi in forma e a proprio agio anche fuori dal nostro nido, e quali gli accorgimenti da tenere a mente sia che ci troviamo su un aereo che in treno o in albergo piuttosto che a casa? Ce ne parla l’esperta di bellezza e make up artist, Milena Domizi.

Milena, qual è l’approccio migliore alla cura di sé per una donna che vive in maniera dinamica e spesso fuori casa?

Innanzitutto, la consapevolezza che ritagliarsi del tempo, seppur minimo, per la cura della propria persona è un atto che ci dobbiamo. Non è tempo rubato, ma tempo restituito. Faccio subito un esempio: iniziamo dalla mattina con un semplice gesto come l’applicazione della nostra crema viso. Scaldiamo il prodotto tra i polpastrelli e scorrendo dolcemente (o picchiettando) seguiamo delle linee a partire da mento, naso e bocca verso le tempie e le orecchie; poi dalle sopracciglia verso l’attaccatura dei capelli. Movimenti circolari dal basso verso l’alto. Ripetiamo lo stesso con il nostro siero o la nostra crema notte anche la sera prima di coricarci.

la trousse perfetta per viaggiare la trousse perfetta per viaggiare

Cinque prodotti che non possono mancare in una trousse da viaggio.

Non importa che sia estate o inverno, che siamo in viaggio o in città: la migliore crema viso SPF è la nostra migliore alleata contro l’invecchiamento precoce della pelle. In formato intelligente (travel size), anche in ombra e con le nuvole, è l`anti-age da portare sempre con sé e da applicare sia sul viso che sulle mani.
Mousse detergente micellare, ovvero un prodotto unico che strucca, deterge viso e occhi ed elimina residui di inquinamento e impurità.
Acqua termale spray: in condizioni di caldo o di freddo, idrata, rinfresca e allevia da eventuali irritazioni. Si può vaporizzare direttamente sul viso oppure sui dischetti di cotone, aiutando a rivitalizzare la pelle e a sgonfiare le occhiaie.
Stick in crema multiuso per labbra, viso e occhi, da applicare direttamente con i polpastrelli. Donerà un effetto “bonne mine” 3 in 1. Un colore roseo, si sa, dona subito luce rendendoci naturali ma attraenti. Questo prodotto farà al caso vostro soprattutto se avete i minuti contati e pochi strumenti a disposizione.
Mascara: “Mai senza!”. Mi va bene anche il formato mini! Oltre alle ciglia, però, non tralasciate le sopracciglia: basterà una leggera pettinata con le setole appena sporche, e donerete ai vostri occhi una degna cornice per farli risplendere.

Oltre ai prodotti, quali sono i consigli che daresti per essere sempre curate anche fuori casa?

Il consiglio primario, come accennato prima, è quello di amarsi e prendersi cura di sé. Premesso ciò, è scontato che alcuni accorgimenti diventeranno veri e propri rituali. Come ad esempio uscire di casa con un viso ben deterso e idratato; preferire un trucco leggerissimo in vista di una lunga giornata lavorativa, o approfittare di un viaggio in aereo o in treno per una maschera occhi (patch monouso) da nascondere sotto gli occhiali da sole, e ancora non dimentichiamoci dei capelli e optiamo per uno shampoo secco o un olio di argan o mandorle da applicare sulle lunghezze.

Si può essere a nostro agio anche al naturale?
La Bellezza è naturalezza. Il mio obiettivo professionale è proprio quello di far emergere attraverso il makeup la bellezza di ciascuna donna senza snaturarne le caratteristiche proprie. Sono infatti dell’idea che tutte le donne siano belle: l’importante è individuare i punti di forza di ciascuna e metterli in primo piano. Emanare bellezza si traduce nell’essere raggianti, serene, rilassate, per questo il mio consiglio è quello di evitare di sovraccaricarci di trucco, al punto da non riconoscerci più allo specchio. Nella quotidianità, c’è bisogno di pochi ma giusti step. Innalzare la propria self confidence attraverso la cosmetica si può, soprattutto se lo facciamo con l’obiettivo di prenderci cura di noi in chiave naturale.