Nella vita di tutti i giorni sono sempre di più le donne, star del cinema comprese, che prediligono un makeup naturale all’insegna della luminosità e della freschezza.

In antitesi con l’abuso di “filtri bellezza” che hanno invaso i social negli ultimi anni, contribuendo spesso a distorcere completamente la visione dell’io reale, negli ultimi tempi c’è il ritorno a una voglia di libertà, che per una donna inizia già dal mattino presto con l’uscire di casa al naturale senza per questo rinunciare a sentirsi bella e ordinata.
Abbiamo chiesto alla make up artist Milena Domizi, qualche consiglio per valorizzare l’effetto naturale con i giusti prodotti e le abitudini che fanno bene al nostro viso.

Milena, belle al naturale è possibile?
Io da sempre esprimo nei miei makeup un preciso messaggio di Bellezza. La Bellezza al naturale non è solo sinonimo di semplicità. Oggi rappresenta oltre che uno stile di vita, un modo per interpretare se stessi e per amarsi di più, per cui non solo è possibile ma è sinonimo di grande sicurezza e personalità.

Da dove s’inizia?
La parola d’ordine è “Skin Care”: una buona routine, indicata alla propria tipologia di pelle, è certamente lo step fondamentale per apparire luminose e belle senza necessità di un makeup esagerato. Non parlo solo di un ottimo siero e crema viso, parlo anche della detersione della pelle (sia mattina che sera) meglio se doppia: prima un prodotto a base oleosa, che agisce “per affinità” rimuovendo sebo, impurità, smog e poi un prodotto schiumogeno, che agisce “per contrasto” eliminando ogni residuo della prima fase. Per ottenere un effetto pelle nuova e super “glowy” è inoltre indicato inserire nel nostro rituale uno scrub una volta a settimana: ci aiuterà a rinnovare lo strato più superficiale della cute rimuovendo le cellule morte.

E per quanto riguarda i trucchi, sono veramente eliminati?
Ovviamente no, ma in aggiunta alle “coccole” del buongiorno e della buonanotte saranno davvero pochissimi i prodotti dei quali non si potrà fare a meno. Qualche esempio: se per natura o per stanchezza l’occhio risulta spento o l’occhiaia marcata, basterà picchiettare sulla zona più scura un correttore fluido illuminante dello stesso colore dell’incarnato: aprirà lo sguardo ed uniformerà la texture della pelle.
Ciglia e sopracciglia svolgono un ruolo fondamentale nelle proporzioni e nelle simmetrie del viso. Notevole è infatti l’effetto che può dare il mascara giusto – io preferisco quelli con l’applicatore in setole rigide poiché garantiscono un risultato definito e voluminoso – combinato con un prodotto in gel per sopracciglia, che consente di intensificare l’arcata superiore e vedersi sempre in ordine.

 

E per finire?

Dal momento che dopo l’attenta pratica di Skin Care che le abbiamo dedicato, la pelle brillerà di luce propria, sarà sufficiente un pizzico di blush nella parte alta dello zigomo – meglio se sui toni del rosa – per donare al volto quell’effetto “bonne mine” che tanto amiamo. Potremmo definirlo, per essere al passo con i tempi, un naturale “filtro freschezza”! Impossibile, a questo punto, uscire di casa senza un tocco di luce sulle labbra: per questo scegliete un balm colorato (comodo da tenere in borsa per ritocchi durante il giorno) che aiuta a prevenire screpolature e al tempo stesso regala un delicato velo “glossy”, e buona giornata!