Rinomato afrodisiaco e generatore di buon umore, il cioccolato è noto per le sue proprietà terapeutiche e oggi acclamato anche per i suoi innumerevoli benefici in termini di trattamenti estetici e cura del corpo. Scopriamo quali…
Da secoli delizia i palati di tutto il mondo. La sua storia ha origini esotiche e va di pari passo a quella del suo ingrediente principale e a quello che rende il cioccolato un cibo salutare, oltre che buono: il cacao. Coltivato dalle popolazioni del Messico meridionale già a partire dal 2000 A.C., veniva usato per creare la famosa bevanda consumata dai sacerdoti, dai re e dai nobili durante rituali sacri e misteriosi, da cui deriva il nome di “cibo degli dei”. Se per gli Aztechi il cacao era fonte di energia e saggezza, ma anche potente afrodisiaco e balsamo emolliente, oggi al cioccolato vengono riconosciute importanti proprietà terapeutiche: come l’effetto cardio protettivo, grazie al suo contenuto di flavonoidi, e le proprietà antiossidanti, sempre per la presenza dei flavonoidi che consentono l’ossidazione del colesterolo cattivo da parte dei radicali liberi.
Eppure, sfogliando i manuali estetici di ultima generazione e le proposte offerte dalle Spa più in voga, i suoi effetti benefici non si limitano alla salute del nostro corpo in termini di medicina, ma rappresentano anche un valido aiuto per la sua bellezza. Sempre di più si parla di cioccolatoterapia e delle proprietà estetiche del cibo degli dei. Antiossidante, e quindi anti aging, viene usato contro il rilassamento della pelle e come energizzante ed emolliente.
Grazie alla teobromina, il cioccolato previene e combatte la cellulite, riduce la ritenzione idrica e aiuta il sistema linfatico. Per il burro di cacao, i tannini, i polifenoli, il calcio, il fosforo e i sali minerali che contiene, ha virtù esfolianti e rilassanti, rivitalizzanti e antiossidanti: per questo viene usato come ingrediente per scrub e maschere idratanti per i capelli. Inoltre, la sua componente principale, la vitamina A, aiuta la pelle a rimanere costantemente elastica, soda ed idratata, favorendo anche il massimo relax di tutto il corpo. Infine, parlando di cioccolato terapia non si può non menzionare i bagni di cioccolato, ideali per ottenere una pelle tonica, idratata e luminosa e per dare sollievo all’umore. Un cibo che dona piacere all’anima, ma anche ai sensi…