Fondamentali per proteggere le mani dai primi freddi, i guanti rappresentano oggi non solo un accessorio utile, ma un capo tornato di grande moda, quello che si può definire l’elemento di punta dei look autunno inverno 24/25. Stili, colori e materiali tra i più vari, ma soprattutto una parola d’ordine: lunghezza per tutti!
Se nel secolo scorso i guanti lunghi erano stati sinonimo di charme e seduzione di cui si rendevano protagoniste quasi esclusivamente le grandi attrici e le celebrità dell’epoca – da Marilyn Monroe a Rita Hepworth, da Lady Diana a Madonna, solo per fare qualche esempio, – oggi il guanto lungo è al centro dell’attenzione di molti outfit, fino a diventare il capo capace di aggiungere un tocco di stile, personalità ed eleganza ai look più svariati. E in effetti, li abbiamo visti e ammirati sulle passarelle di tutte le fashion week 2023: da Milano a Parigi, da Londra a New York, questo accessorio, soprattutto nella sua versione lunga, è stato oggetto di creatività da parte di tutte le più celebri case di moda, che li hanno rilanciati e proposti nelle collezioni dell’autunno/inverno 24/25. Ideali per eventi serali più formali ma anche per il più autentico e creativo street style, possono essere combinati con diversi capi per creare uno stile cool e molto originale.
Ecco allora qualche consiglio per indossarli al meglio. Uno dei trucchi di styling per abbinare i guanti lunghi potrebbe essere quello di combinarli con una canotta semplice o stampata, e giocare così con la stratificazione, incorporando anche un blazer o una giacca leggera. Un tocco di classe per i jeans: se scegli di indossarli con questo capo, puoi optare per un look classico ma chic, abbinandoli a un tacco alto, ma anche a una stringata, che in questo caso ti donerà un effetto casual e sofisticato. Se invece vuoi valorizzare il tuo abito da sera, opta per un modello senza spalline, con scollo all’americana o che lasci scoperto il decolleté e, soprattutto, scegli per i tuoi guanti materiali come tulle, pizzo e, perché no, anche qualche inserto luminoso. Parlando di materiali, anche in questo caso gli stilisti e i brand di moda hanno attinto sia dalle tendenze della contemporaneità che da quello che potrebbe sembrare il baule di una zia o di una nonna. Dalle opzioni in tessuto e lana fino alla pelle – materiale questo proposto nei colori di tendenza che vanno dal rosso bordeaux al marrone testa di moro, passando per tutte le tonalità del grigio; dal tulle più romantico – ma lavorato con linee e dettagli contemporanei – fino al pizzo, per ottenere uno stile retrò e sofisticato, senza dimenticare gli inserti come strass e borchie leggere.
Insomma, le possibilità sono talmente varie che risulterà davvero impossibile non trovare il modello di guanti che meglio si adattino alla tua personalità e al tuo stile.