L’essenza della moda capelli che animerà le prossime stagioni in una collezione che sa di contemporaneo. Intervista all’hair stylist Renato Rellini.

Il viaggio come fonte di ispirazione per rappresentare i gusti che fanno tendenza: l’hair stylist Renato Rellini ci racconta la sua ultima collezione, Free Spirit, e ci guida alla scoperta dei tagli e dei colori che avranno successo nelle prossime stagioni.

Renato, abbiamo appena ammirato la tua nuova collezione, in collaborazione con Wella Professionals Italia e Giorgio Parrivecchio, una collezione che si nutre di colori e tagli estremi. Ce ne parli?

Free Spirit è il risultato e la sintesi di tre miei viaggi vissuti con l’intenzione di raccogliere ispirazioni adatte a raccontare l’attualità. Dal mio punto di vista, infatti, le collezioni sono spesso la dimostrazione della creatività degli hair stylist, in questo caso ho voluto raccontare la realtà, quella di cui è protagonista la gente che anima le strade. Per Free Spirit ho scelto come fonte di ispirazione tre città che sono il simbolo di personalità e avanguardia come New York, Berlino e Londra. Ognuna, a modo proprio, è riuscita a trasferirmi suggestioni che oggi ritroviamo nella varietà della collezione: nei tagli e nei colori che raccontano la libertà e la fluidità sessuale di New York, in particolare del quartiere Willamsburg; che si nutrono di un ritorno al punk molto vivace e del colore estremo di Berlino Est e dei suoi quartieri più avanguardistici come Kreuzberg; che si esprimono nelle versioni più aggraziate del punk che anima i quartieri della East London.

Quindi saranno queste le tendenze della moda capelli della prossima estate?
A giudicare dalle ultime passerelle direi di si. Da Milano a New York ho ritrovato un gusto molto legato al punk, espresso nelle sue declinazioni no gender e nella vivacità dei tagli e dei colori. Lasciando la spettacolarizzazione delle collezioni e delle passerelle e guardando al prêt-à- porter donna, credo che nelle prossime stagioni rispetto ai tagli estremi e corti prevarrà un long bob, un taglio appena sotto il mento in grado di arricchirsi di dettagli che possano valorizzare ed esprimere diverse personalità. Parliamo di un colore, di una sfumatura, di un’onda…

A proposito di colore, quali sono le scelte che ci suggeriscono i tuoi viaggi?
Tutto quello che in questo momento funziona un po’ ovunque è il ritorno al caldo: a colorazioni che sanno di rame e sole. Ma prevedo che per le prossime stagioni, come l’autunno e l’inverno, vireremo su tonalità molto più scure e fredde come i violacei, il mogano, il ciliegia. Parlando di biondi, a giudicare dalle strade di Londra dove mi trovo in questo momento, direi che anche in questo caso si abbandoneranno presto i toni caldi per andare su decolorazioni molto piene e fredde.