I profumi natalizi per ambienti, ecco come realizzarli a casa

Durante le feste di Natale, chi non ha mai desiderato sentire nell’aria quei profumi tipicamente natalizi diffondersi in tutti gli ambienti di casa? Sicuramente esistono molte tipologie di fragranze per ambienti che ricordano l’atmosfera natalizia, ma creare una profumazione unica, esattamente come la vogliamo noi, è possibile: ecco come fare!

I profumi natalizi fatti in casa sono facili da realizzare e possono essere preparati in diversi modi e sotto forme differenti: pot-pourri, candele, oli essenziali, infusioni… vi basterà solo decidere qual è la versione che preferite (o più di una) e mettervi subito all’opera seguendo i nostri consigli e scoprendo alcuni piccoli segreti.

Vediamo allora come realizzare i profumi natalizi per ambienti fai da te che accenderanno in un attimo la magia del Natale a casa vostra.

Il pot-pourri natalizio

Il pot-pourri fai da te, soprattutto natalizio, è davvero molto semplice e divertente da realizzare! Il vostro pot-pourri natalizio non sarà solo profumatissimo, ma anche bello da vedere: prendete un barattolo di vetro o una bella ciotola trasparente e trasferiteci alcune stecche di cannella e un paio di vaniglia, un po’ di frutta secca (noci, nocciole, mandorle), qualche foglia di alloro, tre rametti di rosmarino, dieci chiodi di garofano e delle fettine di arancia essiccata. Potete aggiungere anche due o tre arance fresche in cui avrete tacchettato i chiodi di garofano a spirale: non solo si sprigionerà un profumo delizioso, ma la decorazione sarà veramente bellissima e appariscente!

Agrumi e spezie essiccate per profumare gli ambienti

Frutta e erbe aromatiche essiccate

Anche la frutta e le erbe aromatiche essiccate sono un’ottima idea fai da te per profumare la casa in puro stile natalizio. Gli agrumi, per esempio, si prestano alla perfezione per questo scopo: prendete un’arancia, un limone e un mandarino, tagliate tutti i frutti a fettine sottili, buccia compresa, e lasciate essiccare bene sul calorifero – oppure nel forno a bassissima temperatura – per una decina di minuti. Prendete poi alcuni rametti di erbe aromatiche, come rosmarino, salvia e lavanda, legateli insieme con la rafia o con un bel nastro colorato, inserite anche due fettine di agrumi secchi e posizionate i mazzetti per la casa direttamente sopra i caloriferi o in punti strategici.

Le candele profumate fai da te

Per profumare la casa a Natale e creare la giusta atmosfera non c’è nulla di meglio che utilizzare le candele. Realizzare candele profumate fai da te è facilissimo e potete procedere in due modi: prendere candele già pronte ed aggiungere, vicino allo stoppino, qualche goccia dell’essenza che preferite, oppure crearle da zero.

Le candele natalizie fai da te di natale

Nel secondo caso, dovrete far sciogliere in un pentolino la cera d’api a scaglie con alcune gocce di olio essenziale: per una fragranza molto natalizia scegliete il cardamomo, la cannella, la vaniglia o il sandalo; versate poi la cera negli stampini che avete scelto inserendo al centro gli stoppini della giusta lunghezza e lasciate raffreddare bene finché le vostre candele di Natale saranno completamente solide.

Le infusioni natalizie

Anche le infusioni sono un’idea molto valida per profumare la casa a Natale: mettendo infatti in infusione una stecca di cannella, una di vaniglia, alcune fettine di mela e di arancia (anche già essiccate) e il succo di mezzo limone, potete ottenere facilmente un’acqua profumata da vaporizzare all’occorrenza negli ambienti di casa. Il vostro infuso natalizio andrà quindi, una volta completamente raffreddato, trasferito in un contenitore spray per essere spruzzato nell’aria, oppure anche versato negli umidificatori dei termosifoni se volete deodorare casa in modo continuativo.

I profumi ad infusione

Gli oli essenziali agrumati

Gli oli essenziali agrumati sono, infine,la soluzione forse più facile per diffondere i classici profumi di Natale ovunque nella vostra casa, perché ne bastano davvero poche gocce per avere subito un intenso aroma diffuso. Se volete realizzare un olio essenziale fatto in casa a regola d’arte, allora continuate a leggere QUI!

Le informazioni tecnico-scentifiche ed i consigli generici su stili di vita e benessere pubblicati attraverso questo blog sono da ricondurre all’opinione di professionisti di settore. Essi non hanno una natura medica in quanto affrontano le tematiche in un’ottica informativa e non risolutiva, pertanto sono da considerarsi generici e non sono attribuibili alle particolari situazioni del lettore. Ad ogni modo si raccomanda la consultazione del proprio medico o di altri esperti sanitari per qualsiasi dubbio o approfondimento.

Idee fai da te Natale Rimedi naturali