Panzanella Invernale con Fette Biscottate Dolcesenza

Cosa fare se l’estate è lontana, ma avete voglia di una delle sue ricette più tradizionali? Semplice, la trasformiamo in un gustoso piatto da clima freddo con l’aiuto delle Fette Biscottate Dolcesenza: ecco a voi la Panzanella Invernale!
Ingredienti
- Fette Biscottate Dolcesenza
- Zucca mantovana 200 g
- Cavolo rosso 100 g
- Finocchio 200 g
- Olive 50 g
- Cipolla rossa 100 g
- Aceto balsamico
Preparazione
Iniziate a preparare la vostra Panzanella Invernale partendo dalla zucca. Ripulitela bene e riducetela a piccoli cubetti. Ungete una pentola con olio EVO, versate la zucca e fatela brunire bene a fiamma viva. Mentre la zucca mantovana è sul fuoco, spezzettate grossolanamente con le mani le vostre Fette Biscottate Dolcesenza, riponete in una ciotola e aggiungete mezzo bicchiere di acqua e 4 cucchiai di aceto balsamico. Mescolate e lasciate insaporire le Fette Biscottate senza zuccheri aggiunti coprendo il recipiente con pellicola. Intanto, procedete con la preparazione degli altri ingredienti. Pulite la cipolla rossa, bagnate la lama del coltello con acqua fredda per evitare le classiche lacrime e tagliatela molto sottile. Prendete poi il cavolo rosso ed eliminate le foglie esterne, poi tagliatelo a listarelle fino a raggiungere la parte interna e gettate il torsolo duro. Tagliate via la cima del finocchio e sfogliate gli strati più esterni, poi procedete riducendolo in striscioline come avete fatto per il cavolo rosso.
Trasferite la zucca ormai pronta in un piatto e utilizzate la stessa padella per cuocere il cavolo rosso, aggiungendo all’inizio un filo d’olio. Dopo 10 minuti spegnete il fuoco e versate in padella il resto degli ingredienti: Fette Biscottate Dolcesenza, cipolla rossa, finocchi, olive denocciolate e zucca. Mescolate e condite con i vostri aromi preferiti e impiattate questa favolosa variante stagionale che è la Panzanella Invernale.
L’estate è lontana, ma avete una voglia incredibile di una delle sue ricette più tradizionali: se questo è il vostro desiderio, non dovete aggiungere altro.
La Panzanella Invernale è un piatto semplice da preparare, gustoso e completo, da utilizzare come unico o come contorno. Protagoniste del piatto sono le verdure di stagione e ovviamente le Fette Biscottate Dolcesenza.
Ingredienti:
- Fette Biscottate Dolcesenza
- Zucca mantovana 200 g
- Finocchio 200 g
- Cavolo rosso 100 g
- Olive 50 g
- Cipolla rossa 100 g
- Aceto balsamico

Preparazione:
Scopriamo insieme come preparare questa ricetta di stagione che saprà soddisfare i gusti di tutti i vostri ospiti. E non scordate di abbondare con la creatività, aggiungendo i vostri ingredienti stagionali preferiti.
- Iniziate a preparare la vostra Panzanella Invernale partendo dalla zucca. Ripulitela bene e riducetela a piccoli cubetti.
- Ungete una pentola con olio EVO, versate la zucca e fatela brunire bene a fiamma viva.
- Spezzettate grossolanamente con le mani le vostre Fette Biscottate Dolcesenza, riponete in una ciotola e aggiungete mezzo bicchiere di acqua e 4 cucchiai di aceto balsamico.
- Mescolate e lasciate insaporire le Fette Biscottate senza zuccheri aggiunti coprendo il recipiente con pellicola.
- Pulite la cipolla rossa, bagnate la lama del coltello con acqua fredda per evitare le classiche lacrime e tagliatela molto sottile.
- Prendete poi il cavolo rosso ed eliminate le foglie esterne, poi tagliatelo a listarelle fino a raggiungere la parte interna e gettate il torsolo duro.
- Tagliate via la cima del finocchio e sfogliate gli strati più esterni, poi procedete riducendolo in striscioline come avete fatto per il cavolo rosso.
- Trasferite la zucca ormai pronta in un piatto e utilizzate la stessa padella per cuocere il cavolo rosso, aggiungendo all’inizio un filo d’olio.
- Dopo 10 minuti spegnete il fuoco e versate in padella il resto degli ingredienti: Fette Biscottate Dolcesenza, cipolla rossa, finocchi, olive denocciolate e zucca.
- Mescolate e condite con i vostri aromi preferiti e impiattate questa favolosa variante stagionale che è la Panzanella Invernale.