IMPRONTA ECOLOGICA
Quanti metri quadrati di superficie terrestre e acquatica sono necessari per produrre le materie prime e assorbire le emissioni relative al ciclo di vita di un chilo di prodotto.
Qualunque attività dell’uomo, dal costruire una casa a produrre un biscotto, genera emissioni di CO2, uno dei gas più nocivi per il clima. Compensare le emissioni vuol dire bilanciare la quantità di CO2 legata a una specifica attività con vari interventi che invece sottraggono questo gas o ne evitano nuove emissioni, come per esempio piantare alberi o produrre energia da fonti rinnovabili.
Misura lavora alla riduzione delle sue emissioni di gas serra e compensa, a valle degli interventi di riduzione, quelle residue per alcuni dei suoi prodotti, promuovendo progetti internazionali di produzione di energia rinnovabile.
Abbiamo analizzato l’intero ciclo di vita di alcuni dei nostri prodotti, dalla produzione dei singoli ingredienti all’arrivo a scaffale delle confezioni tramite il metodo LCA, Life Cycle Assessment, cioè la metodologia alla base della Dichiarazione ambientale di prodotto. Questa metodologia ci permette di calcolare l’impatto dei nostri prodotti nel loro complesso e definire quante emissioni di carbonio dobbiamo compensare al netto delle riduzioni implementate.
Quanti metri quadrati di superficie terrestre e acquatica sono necessari per produrre le materie prime e assorbire le emissioni relative al ciclo di vita di un chilo di prodotto.
Quanti chili di anidride carbonica servono per produrre, trasportare e vendere un chilo di prodotto
Quanti metri cubi di acqua sono necessari per produrre, trasportare e vendere un chilo di prodotto
MISURA HA SCELTO DI COMPENSARE LE PROPRIE EMISSIONI DI CO2 RESIDUE, CALCOLATE LUNGO TUTTA LA SUA FILIERA DI PRODUZIONE, ATTRAVERSO IL SOSTEGNO DI PROGETTI REALIZZATI PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA EOLICA E IDROELETTRICA.
Compensazione energeticaAbbiamo quindi calcolato quante emissioni di gas serra, quanta terra, acqua ed energia sono necessari per produrre, cuocere e trasportare i nostri cracker e frollini Fibrextra, di cosa sono fatti gli incarti e quanto tutto questo pesi sul nostro Pianeta.
Per darvi una scala di paragone, un chilo di carne bovina costa in media al pianeta l’emissione di 71 chili di anidride carbonica, un chilo dei nostri cracker ne produce 1,5, quasi 50 volte di meno.