Dott.ssa Valeria D'Alessandro

Medico di famiglia, Endocrinologo ed esperto in Nutrizione

LA NUTRIZIONE POSITIVA

Medico di famiglia, Endocrinologo ed esperto in Nutrizione, la Dott.ssa Valeria D’Alessandro esercita la libera professione da oltre venti anni dopo avere conseguito nel 1993 la Laurea in Medicina e Chirurgia e nel 1998 la Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio presso l’Università degli Studi di Perugia.

Da sempre consapevole della centralità della sana alimentazione come colonna portante della salute, Valeria ha coniato l’espressione “Nutrizione Positiva” per racchiudere la sua filosofia: mangiare in maniera sana, equilibrata e bilanciata è un’opportunità per sentirsi meglio con se stessi, godere del piacere al palato e condividere momenti di gioia e felicità.

Non è raro incontrarla in giro per la città, in compagnia dei suoi pazienti, con il suo Ambulatorio in Movimento; un un format attraverso il quale affianca il movimento all’aria aperta, le passeggiate urbane, le visite a siti artistici e l’attività in palestra, alle terapie mediche per curare le malattie croniche quali cardiopatie ischemiche, diabete mellito, ipertensione arteriosa e patologie neurologiche.

"Alimentarsi in maniera sana non significa privarsi del gusto di mangiar bene, ma saper scegliere i prodotti giusti da mettere nel proprio carrello della salute!"

Alla libera professione come Endocrinologo e all’attività di Medico di famiglia affianca quella di Nutrizionista sia in ambito clinico, dove si occupa del trattamento nutrizionale di tutte le patologie correlate all’alimentazione, che sportivo affiancando numerosi atleti amatoriali e professionisti. Ha conseguito il Master biennale in Nutrizione Sportiva, completato nel 2015 presso la scuola Sinse. È Presidente di “Equipe del Benessere”, un’associazione che conta circa 400 iscritti e che ha come obiettivo la promozione dell’attività fisica e l’aderenza a stili di vita salutari.

Valeria è mamma di quattro figli e nutre una grande passione per lo sport e l’attività all’aria aperta.