La pelle al tempo delle feste

Non c’è periodo festivo che si rispetti che non si leghi anche a una buona occasione per prendersi cura della nostra bellezza.

E se è vero che durante le principali feste natalizie anche la pelle subisce lo stress derivante da un’alimentazione all’insegna degli eccessi, da cui l’insorgere di inestetismi cutanei, anche il vento e il freddo dell’inverno possono esserci nemici: soprattutto per questo dobbiamo agire prevenendo prima e curando poi.

Ma quali sono gli strumenti e i gesti che fanno bene alla luminosità e alla salute della nostra pelle?

Sicuramente una beauty routine che agisca su più fronti, insieme alle ornai regole di base che vedono in una buona alimentazione, nell’evitare alcol e fumo e nel bere moltissima acqua al giorno le migliori alleate della nostra bellezza, possono aiutarci a raggiungere gli obiettivi di cura e benessere di cui necessitiamo in questi periodi.

Iniziamo allora con l’alimentazione e con l’evitare tutti i cibi troppo calorici o grassi, sostituendoli con frutta e verdura fresca, legumi e cereali che, in quanto ricchi di fibre, ci aiuteranno ad eliminare più facilmente le tossine dal nostro organismo e a donare nuova luminosità e purezza alla nostra pelle.

Per promuovere l’effetto benefico di questi alimenti, potremmo accompagnarli a tisane detox e purificanti, come quella al finocchio e alla liquirizia, o al tè verde, ricco di Sali minerali e antiossidanti.

 

Passiamo dunque a quelle azioni che compiute giorno dopo giorno possono rivelarsi davvero speciali e preziose per la nostra pelle, tipo la sua pulizia quotidiana per la quale dovremmo scegliere prodotti il più possibile naturali e non irritanti; non dimentichiamo inoltre di sottoporci anche a un trattamento di pulizia del viso a opera di un’estetista professionista che ci aiuterà a liberare in profondità i pori dalle impurità.

E se vi piacciono i massaggi e avete tempo da dedicare a questa pratica piacevole, ricordate che anche il viso hai suoi trattamenti speciali: dal massaggio Va-ya, che unisce tecniche orientali e occidentali stimolando la rivitalizzazione dei muscoli facciali e del decollete, ai classici massaggi che donano nuova energia e luce al viso.

E se siete di fretta, ricordate che le più grandi catene di profumeria hanno ormai un vero e proprio menù dedicato allo skincare: dalle maschere fai da te al servizio di massaggio express, c’è solo l’imbarazzo della scelta per avere cura della nostra pelle e risplendere come stelle non solo a Natale!

Consigli di bellezza