Gli oli essenziali in casa per il relax di mente e corpo

Gli oli essenziali in casa per il relax di mente e corpo

Gli oli essenziali come validi alleati del nostro benessere, in grado di diffondere le proprietà della natura anche nelle nostre case.

Se pensate che la natura in casa faccia riferimento a fiori e piante decorative che sempre più colorano i nostri nidi domestici per farci sentire a contatto con la natura, siete sicuramente sulla strada giusta, ma noi in questo articolo non parleremo di fiori e piante dal solo impatto visivo ed estetico. Immaginiamo anche di sentire gli odori che emana la natura, di percepirne i profumi e attraverso le sue essenze poterne carpire i benefici fin dentro le nostre mura domestiche.
Prendiamo gli oli essenziali, ovvero quegli oli estratti da piante, fiori o frutti tramite distillazione e spremitura che per le loro infinite proprietà benefiche vengono utilizzati in diversi ambiti: da quello estetico a quello medico-scientifico passando per l’aromaterapia.

E, in effetti, pensare che le essenze di piante, fiori e frutti possano giovarci sia in termini fisici che mentali non è poi così strano, se consideriamo che tra i nostri cinque sensi l’olfatto rappresenta uno di quelli più sofisticati.
Ma quali sono le caratteristiche che dovrebbero avere gli oli essenziali?
Innanzitutto, la purezza.

Per questo è importante accertarsi che sull’etichetta sia indicato che si tratta di un olio biologico al 100%, informazione che ci lascia tranquilli in merito al fatto che non sia stato subito alcun trattamento chimico dal prodotto che stiamo acquistando e da cui il nostro corpo potrà trarre solo benefici.
E ora veniamo alla nostra casa.

Gli oli essenziali diffusi nell’ambiente hanno proprietà straordinarie e per tutte le esigenze: antidolorifici, antibatterici, calmanti, rilassanti, energizzanti, etc.

Noi vi consigliamo di scegliere delle essenze calmanti e rilassanti e di utilizzare i metodi più ecologici che esistono come i diffusori a bastoncino, le candele o i brucia essenze.

Ecco i nostri preferiti:
Lavanda: dal profumo inebriante, è utilissimo in tutte le situazioni in cui c’è necessità di calmare e rilassare sia a livello fisico che mentale.

Bergamotto: viene consigliato per aiutare a rilassare mente e corpo ed è utilizzato prevalentemente la sera tramite diffusore. Bastano solo poche gocce per percepirne i gradevoli effetti.

Rosmarino: ideale per chi necessita di scaricare lo stress e mantenere la concentrazione.

Mandarino: indicato per ricreare un’atmosfera rilassante e famigliare: si tratta di un ottimo alleato per distendere la mente durante le nostre pause.

Qualsiasi sia la vostra scelta in fatto di essenze e benefici collegati, ricordate che oltre l’inalazione ci sono molti modi per poter fruire degli oli essenziali. Dalle lozioni profumate per il corpo, creme e bagnoschiuma, fino ai prodotti per l’igiene della casa: la scelta è piuttosto ampia e noi vi abbiamo dato solo un assaggio di quanto la natura possa allietare le vostre case e il vostro benessere quotidiano.

 

Share