Tutti i benefici di un frutto amico del cuore: le nocciole

Tutti i benefici di un frutto amico del cuore: le nocciole

Antiossidanti, antitumorali, ricche di vitamina E, vitamine del gruppo B e di magnesio, amiche del cuore e del sistema nervoso.

 

Sul frutto della nocciola e sul suo albero sono nate fin dall’antichità storie e leggende che ne celebrano le proprietà benefiche ed energetiche. Per i Celti la nocciola era simbolo di conoscenza e saggezza: assaporandola era possibile raggiungere anche l’ispirazione poetica. I Romani invece regalavano cesti di nocciole ai giovani sposi come augurio di fecondità e abbondanza. In Germania, secondo la leggenda, le streghe venivano sconfitte da bacchette magiche costruite proprio con il legno del nocciolo. L’Italia è una delle maggiori produttrici al mondo di nocciole insieme a Turchia e Stati Uniti. La consistenza croccante e le proprietà energetiche rendono le nocciole un ottimo snack sia a colazione che a merenda.

Le nocciole sono ottime alleate della salute grazie alle loro proprietà e virtù benefiche.

Gli acidi grassi contenuti nel frutto riducono il colesterolo LDL (quello “cattivo”) e aiutano a prevenire le malattie cardiocircolatorie, mantenendo il cuore in salute.

Nella famiglia della frutta secca, le nocciole sono tra i frutti che contengono più vitamina E: 100 grammi di nocciole regalano all’organismo circa l’86% della vitamina E di cui necessita ogni giorno. Proprio alla vitamina E si attribuiscono virtù e poteri antitumorali. Inoltre protegge la pelle dall’invecchiamento prematuro: ciò rende la nocciola una preziosa amica della pelle. Le nocciole sono frutti molto energetici e ricchi di fibre per la salute dell’apparato digerente, facilitando quindi l’eliminazione delle tossine e il transito intestinale.

Le nocciole sono ricche di vitamine del gruppo B: vitamina B1 (tiamina), B2 (riboflavina), B3 (niacina) e B9 (acido folico). Queste vitamine permettono all’organismo di ricavare energia dalle proteine, dai grassi e dai carboidrati e svolgono funzioni specifiche importanti. Ad esempio, l’acido folico contribuisce alla sintesi degli ormoni mentre la vitamina B3 garantisce le funzioni del sistema nervoso.

Il magnesio contenuto nel frutto della nocciola allevia invece la tensione muscolare e i crampi. Anche altri sali minerali preziosi per il nostro organismo vengono assimilati grazie alle nocciole: manganese, calcio, potassio, ferro, rame, zinco e selenio. Le nocciole, se consumate regolarmente, sono quindi un vero e proprio integratore energetico naturale.

Share