Mangio questo o quello? Ecco cosa scegliere per una colazione golosa e nutriente!

I consigli di Misura per volersi bene ogni giorno

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Mangio questo o quello? Ecco cosa scegliere per una colazione golosa e nutriente!

La colazione è il pasto più importante della giornata: ecco cosa mangiare per sentirsi appagati e in forma!

La colazione è molto importante, tanto che viene definita il pasto più importante della giornata. Cosa scegliere allora per una colazione che sia allo stesso tempo golosa e nutriente?

Al mattino bisognerebbe preferire alimenti sostanziosi, che ci diano la giusta energia per affrontare con slancio tutti i nostri impegni del giorno: cibi buoni e ricchi di vitamine, fibre e sali minerali come frutta, verdura, cereali.

Non solo quello che mangiamo, ma anche quello che beviamo è fondamentale per una  colazione che si rispetti. Via libera quindi sia alle classiche bevande come tè, caffè e spremute sia a deliziosi yogurt da bere, oppure anche a centrifugati o frullati, in cui possiamo mixare tutti gli ingredienti che più ci piacciono.

Muesli fatto in casa per colazione

Ma siete davvero sicuri che, a colazione, consumate gli alimenti migliori per iniziare la giornata nel modo giusto? Ecco tutti i nostri consigli utili per creare una colazione perfetta con tutti i cibi, le bevande e gli abbinamenti ideali per accontentare palato e linea!

I cereali

I cereali sono perfetti per essere consumati a colazione: regalano gusto, sazietà ed energia. Tra le varie tipologie, sicuramente i fiocchi d’avena o il muesli sono i migliori: provateli insieme ai mirtilli o ai frutti rossi! Se volete scoprire come si prepara un ottimo muesli a casa, cliccate QUI!
Potete consumare i cereali anche non solo sotto forma di fiocchi o cornflakes, ma anche come fette biscottate – ancora meglio se realizzate con farina integrale – oppure come gustosi muffin o plumcake.

La frutta

Per quanto riguarda la frutta, non dovrebbe mai mancare in una colazione ideale. Le vitamine e le fibre contenute nella frutta, infatti, sono essenziali per il nostro fabbisogno giornaliero, ancora meglio se consumate ad inizio giornata. Kiwi, fragole, frutti rossi, mirtilli, banane, avocado, melone, anguria e tutti i tipi di agrumi sono assolutamente indicati e consigliati per essere inseriti a colazione. Tutti questi ingredienti si prestano poi ovviamente anche per preparare centrifugati e frullati.

Frullati e centrifugati estivi

Le bevande

A colazione, le bevande come tè e caffè possono essere senz’altro consumate in abbinamento a quello che decidete di mangiare. I succhi di frutta, invece, dovrebbero essere sostituiti da frullati o spremute, mentre il latte vegetale è da preferire rispetto al latte vaccino. Non dimenticate infine l’acqua: è fondamentale che sia sempre presente in ogni tipo di colazione! Bevete un bicchiere d’acqua prima di cominciare a mangiare, anche con succo di limone, così da avere una buona idratazione fin dal mattino.

 

Le informazioni tecnico-scentifiche ed i consigli generici su stili di vita e benessere pubblicati attraverso questo blog sono da ricondurre all’opinione di professionisti di settore. Essi non hanno una natura medica in quanto affrontano le tematiche in un’ottica informativa e non risolutiva, pertanto sono da considerarsi generici e non sono attribuibili alle particolari situazioni del lettore. Ad ogni modo si raccomanda la consultazione del proprio medico o di altri esperti sanitari per qualsiasi dubbio o approfondimento.

Tags: Benessere, Consigli di cucina