La beauty routine per una pelle a prova di sole

Una bella pelle è innanzitutto una pelle sana e pulita: scopriamo come goderne attraverso una beauty routine che ci prepari all’imminente arrivo dell’estate.

Una pelle luminosa e rilassata è un ingrediente in grado di esaltare la bellezza di ogni età, per questo, più che nei confronti di qualsiasi altro dettaglio, una donna dovrebbe avere mille accortezze al fine di mantenerla pulita, idratata e coccolata.
In vista della stagione estiva che sta per iniziare, e dopo un lungo periodo trascorso in casa, ci sono diversi passi da compiere prima di esporsi alla luce del sole, perché se l’imminente arrivo della bella stagione ci regala buonumore e sensazioni di libertà, non dimentichiamo che dal punto di vista della pelle potrebbe invece provocare qualche danno.

Ecco perché, prima di esporci nuovamente al sole alla ricerca dell’abbronzatura perfetta, non dobbiamo dimenticare qualche piccola accortezza che sarà in grado di esaltare la luminosità di viso e corpo, prima, durante e dopo la tintarella estiva. Innanzitutto. non dimenticate le regole fondamentali di ogni pelle: esfoliare, idratare e proteggere.

Partiamo dal primo step, ovvero la rimozione delle cellule morte e di tutto quello che l’inquinamento ambientale lascia depositare sull’epidermide. A seconda del tipo di pelle, possiamo procedere a un gommage (più delicato) o a uno scrub. Ci sono scrub naturali che usano miscele di ingredienti come caffè o sale fino (ideali per lo scrub del corpo) o esistono specifici prodotti cosmetici che sulla base delle vostre esigenze potrete trovare in farmacia o in un profumeria. Ricordate di non esagerare con la forza con cui vi strofinerete viso e corpo e nemmeno con la frequenza: un buon prodotto esfoliante deve essere delicato e non va usato più di una volta alla settimana. E visto che farete un salto in farmacia o in profumeria, non dimenticate di comprare anche i giusti prodotti detergenti.

La detersione è infatti una di quelle operazioni quotidiane con cui possiamo sconfiggere il grigiore e la possibilità che le impurità restino a lungo sulla nostra pelle provocandole irritazioni o addirittura allergie.

Una volta detersa ed esfoliata, la pelle è pronta ad accogliere una buona crema che possa nutrirla di ciò di cui ha più bisogno: acqua. Ognuna può scegliere il prodotto più indicato in base alle caratteristiche della propria pelle (grassa, mista, secca): il nostro consiglio è quello di sceglierne uno che abbia anche una base di protezione.

Non basta infatti truccarsi per essere protette dai raggi UV e non dimentichiamo che siamo in grado di prendere il sole anche mentre facciamo semplicemente una camminata in centro. Ovviamente, quando andremo al mare dovremo fornirci di un buon prodotto protettivo che abbia una base minima di protezione che non può essere inferiore a 30 per il corpo e a 50 per il viso.

A questo punto, la vostra pelle è pronta a vivere l’estate alla luce del sole ma non dimenticate di nutrirla sempre con prodotti il più possibile naturali. Un ottimo alleato per la cura della pelle post sole è sicuramente l’aloe vera. Perfetta per la bellezza del viso, l’aloe è infatti un eccellente idratante in grado di rendere il volto più luminoso e tonico. Grazie alle sue caratteristiche naturali, gode anche di proprietà rinfrescanti e idratanti, che oltre alla bellezza possono essere utili per lenire scottature, eritemi solari o semplicemente da usare come classico doposole.

Un’ultima accortezza prima di infilarvi sandali e costume: ricordate che una bella pelle è una pelle ben idratata, per cui bere due litri di acqua al giorno non farà bene solo alla salute del nostro organismo ma anche alla nostra bellezza!

 

Consigli di bellezza lifestyle