WALKING ON SUNSHINE…

WALKING ON SUNSHINE…

Cammini urbani e cammini spirituali, paesaggi nordici e scenari esotici: ecco a voi la nuova moda del walking!

 

Ricordate l’allegra canzone “Walking on sunshine”?

In inglese questa espressione indica l’essere al settimo cielo, letteralmente “camminare nella luce del sole”. E non a caso: una camminata all’aria aperta fa bene sia allo spirito che al corpo, regalando benessere e serenità.

 

Quali benefici dona l’attività fitness del walking?

1. Camminare tonifica i muscoli e fa perdere peso
2. Una camminata a passo svelto riduce la cellulite e brucia i grassi
3. Il walking fa bene al sistema cardiocircolatorio e combatte l’osteoporosi
4. Chi cammina regolarmente combatte ansia e stress e rinforza il sistema immunitario

Perché non trasformare anche la vacanza in un toccasana per corpo e mente scegliendo di trascorrere le ferie camminando?
Il contatto con la natura, le vedute mozzafiato, quel senso di stanchezza mista a felicità e soddisfazione alla fine di un percorso: sono queste le motivazioni che spingono sempre più viaggiatori a passare le ferie camminando.

Quali percorsi di walking scegliere? La proposta è ampia e adatta a qualsiasi livello fisico, grado di allenamento e disponibilità di tempo.

Ecco alcuni spunti per le vostre vacanze… in cammino

Il più famoso…
Il cammino di Santiago di Compostela è il percorso che, fin dal Medioevo, i pellegrini intraprendono per giungere al santuario di Santiago, attraverso Francia e Spagna, per un totale di 800 km a piedi (ma si può anche scegliere di percorrerne solo un tratto!).

Il più rigenerante…
Nel Nordic Walking si cammina aiutati da due appositi bastoncini. Le condizioni perfette si trovano la mattina in riva al mare, dove la sabbia della battigia è della giusta consistenza. Esperienza assolutamente da provare durante le vostre ferie al mare!

camminare in vacanza - nordic walking - cammino di santiago

Per chi resta in città…
Chi l’ha detto che si può camminare solo in montagna, al mare o in campagna? Per il walking urbano basta scegliere un parco cittadino o una zona poco trafficata. Un modo nuovo di riscoprire la vostra città, liberi dallo stress della routine quotidiana.

Il più affascinante…
Che ne dite di un walking safari in Namibia tra le dune e i colori del deserto più antico del mondo? Camminare tra i baobab e gli elefanti e dormire sotto milioni di stelle per una vacanza indimenticabile.

Scarpe ben allacciate, abbigliamento comodo, zaino in spalle e… buon walking a tutti!