Gli alimenti amici della pelle: scopriteli tutti!

I consigli di Misura per volersi bene ogni giorno

Back

Gli alimenti amici della pelle: scopriteli tutti!

Sapete che esistono alimenti che, meglio di altri, aiutano il benessere e la bellezza della nostra pelle? Ecco quali sono!

Alcuni alimenti, più di altri, sono considerati “amici della pelle”: perché? Innanzitutto grazie alle loro componenti idratanti e nutrienti come acqua, vitamine (specialmente vitamina A e del gruppo B) e fibre.

Ma quali sono questi preziosi alimenti amici della pelle?

È presto detto: i cibi che aiutano a mantenere la nostra epidermide bella e in salute contengono sostanze importantissime per il nostro corpo, come vitamine e antiossidanti. Non solo: anche alcune tipologie di bevande (che favoriscono l’idratazione cutanea) devono essere incluse nella lista degli amici della pelle, grazie alla loro efficacia nel migliorarne la nutrizione e l’idratazione.

Vediamo allora quali sono le bevande e gli alimenti amici della pelle e, nello specifico, quali sono le loro caratteristiche!

I finocchi

Questi ortaggi dal sapore particolare sono tra gli alimenti che maggiormente risultano benefici per la nostra pelle. Il finocchio, infatti, è un ottimo rimedio naturale contenente un’alta percentuale di acqua e di vitamina C: la prima aiuta l’idratazione e la seconda, invece, contribuisce alla formazione del collagene per la normale funzione della pelle. Oltre ad assumere il finocchio al naturale, potete provare anche la tisana al finocchio: non solo sarà utile alla vostra pelle ma, se consumata dopo cena, avrà anche un efficace potere digestivo!

Finocchi freschi

I cereali

Riso e orzo sono i due tipi di cereali che bisognerebbe assumere con regolarità per avere una pelle bella e in salute. Perché? I cereali, ricchi di fibre e vitamine del gruppo B aiutano la pelle a mantenersi liscia e senza imperfezioni e, se necessario, ad alleviare gonfiori derivati da alcuni tipi di disturbi. Questi alimenti, infatti, pur contenendo carboidrati hanno al loro interno molte fibre che aiutano il corretto transito intestinale e contribuiscono, appunto, a ridurre il gonfiore causato da una scorretta alimentazione o da ritenzione di liquidi.

La zucca

La zucca, alimento tipico dell’autunno, è una verdura che contiene vitamina A e, inoltre, pochissime calorie! Questa componente è importantissima per la nostra pelle perché la aiuta nel suo normale mantenimento.

Ricette zucca

Ecco una ricetta consigliata da Misura a base di zucca, la vellutata con crostini croccanti: scopritela QUI!

L’avocado

Con la sua alta concentrazione di vitamine, minerali, fibre e antiossidanti, anche l’avocado è da inserire nell’elenco degli alimenti che aiutano a mantenere il benessere e la bellezza della pelle. Inoltre, questo frutto contiene anche acqua in quantità elevata e grassi vegetali “buoni”, molto importanti per il nostro organismo.

I carciofi

Infine, ecco apparire anche i carciofi tra gli alimenti amici della pelle: contengono fibre, vitamine e sali minerali, come calcio, potassio e magnesio. Tutte queste componenti hanno effetti benefici sulla pelle, perché risultano disintossicanti e drenanti.

Scoprite QUI un’altra ricetta consigliata da Misura: penne integrali al pesto di carciofi!

 

Le informazioni tecnico-scentifiche ed i consigli generici su stili di vita e benessere pubblicati attraverso questo blog sono da ricondurre all’opinione di professionisti di settore. Essi non hanno una natura medica in quanto affrontano le tematiche in un’ottica informativa e non risolutiva, pertanto sono da considerarsi generici e non sono attribuibili alle particolari situazioni del lettore. Ad ogni modo si raccomanda la consultazione del proprio medico o di altri esperti sanitari per qualsiasi dubbio o approfondimento.

Tags: Proprietà alimenti, Benessere, Consigli di cucina