Lingotti golosi di Natale

Lingotti golosi di Natale

Lo Chef Mirko Ronzoni ci svela la ricetta di un dolce senza latte né uova a cui non potrete più rinunciare: i Lingotti golosi di Natale con i biscotti Privolat con gocce di cioccolato conquisteranno un posto d’onore fra i piatti delle vostre feste.

 

Ingredienti (per 4 persone)

 

Per la decorazione

  • 300 gr di Cioccolato fondente
  • Meringhe piccole da decorazione
  • granella di Nocciola

 

Preparazione

Versate nel boccale del robot da cucina i biscotti Privolat con gocce di cioccolato senza latte né uova, lo zucchero semolato o di canna e infine la farina di Cocco.
Azionate il robot e aggiungete a filo il latte di riso fino ad ottenere un composto malleabile e compatto ma umido. Imumidite una teglia da forno con i bordi alti e foderatela con uno strato di pellicola trasparente; versate l’impasto nella teglia, livellatelo con l’aiuto di un cucchiaio e riponetelo in frigorifero per almeno un’ora.
Nel frattempo tritate grossolanamente il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria o nel forno a microonde. Lasciate intiepidire il cioccolato e versatene una parte (più della metà) sulla base fredda e la restante in una sac à poche per la decorazione finale.
Riponete il dolce in frigorifero per almeno dieci minuti; è arrivato il momento di tagliare i lingotti a rettangolo rifilando i bordi se necessario e decorate a piacere con il cioccolato fondente, le Meringhe e la granella di Nocciola.

Share