Pennette integrali alla Norma

La pasta integrale Fibrextra sta bene con tutto, ma le ricette della tradizione mediterranea sono semplicemente fantastiche: rivisitiamo la pasta alla norma in stile Misura.

Ingredienti

 

 

Preparazione

Iniziate lavando e tagliando i pomodori ciliegino. Scaldate un filo d’olio in padella e aggiungete l’aglio. Quando lo spicchio sarà dorato, aggiungete i pomodori ciliegino tagliati, qualche fogliolina di basilico e lasciate cuocere a fuoco lento per 15 minuti. Trascorso questo tempo, se volete un sugo più corposo, aggiungete la salsa di pomodoro e regolate di sale e pepe. Lasciate cuocere per altri 5 minuti e rimuovete l’aglio.

Durante la preparazione della salsa, potete dedicarvi alla preparazione delle melanzane: tagliate a fette e disponetele affiancate su una piastra ben calda. Una volta che saranno grigliate da entrambi i lati, toglietele dalla piastra e tagliatele a piccole strisce. Aggiungete le melanzane al sugo e regolate di nuovo di sale.

Aggiungete la pasta cotta direttamente nel condimento e spadellate per un minuto, mescolando per far trasferire bene i sapori del condimento. Togliete dal fuoco e grattugiate sopra il caciocavallo, mescolate, disponete nei piatti e aggiungete altro caciocavallo in cima per il tocco finale.

È tutto pronto per servire le vostre pennette integrali alla norma rivisitata.

 

In questa ricetta abbiamo utilizzato:
Consigli di cucina Ricette Ricette integrali Ricette primi piatti