Biscotti Orange Delicious al Cioccolato Fondente senza latte né uova

Il twist è nella ricetta, lo swing ce lo mette lei: la chef Peperosso ci prepara oggi una Orange Delicious con Biscotti Privolat al Miele.

Ingredienti

  • 200 g di Biscotti Privolat al Miele
  • 40 g di Caffè d’orzo
  • 1 cucchiaino di Miele
  • 50 g di Cioccolato fondente
  • 2 fette di Arancia
  • Zucchero q.b.

 

 

Preparazione

Iniziate preparando il Caffè d’orzo dolcificato con un cucchiaino di Miele e lasciarlo intiepidire. Prendere i Biscotti Privolat al Miele e tritarli con un mixer fino a ridurli in farina. Fermate il mixer, aggiungere alla farina di Biscotti la scorza grattugiata dell’Arancio e azionare di nuovo il mixer versando a filo il Caffè d’orzo fino ad ottenere un impasto con la consistenza della pasta frolla.

Vesate l’impasto su un foglio di carta forno appoggiato su un piano di lavoro, coprire l’impasto con un secondo foglio di carta forno e stendere l’impasto con un matterello fino ad uno spessore di circa 2 cm.
Ricavare dei cerchi con un coppapasta da 5-6 cm di diametro e far riposare in frigo per un minimo di 4-6 ore.

Fondere a bagnomaria il Cioccolato e tagliare l’arancio a fettine abbastanza sottili e dividere in quattro ogni fetta. Prendete una padella antiaderente, versateci due-tre cucchiai di zucchero e scaldare fino a lasciare caramellare.
Passare nel caramello le fettine di arancia e appoggiarle su un foglio di carta da forno per far raffreddare e solidificare il caramello.

Togliere i biscotti dal frigo, disporli si un vassoio o piatto da dessert, decorare con delle gocce di cioccolato fuso e le fettine di arancia caramellata. Decorare a piacere con delle scaglie di cioccolato fondente.

 

 

In questa ricetta abbiamo utilizzato:
Consigli di cucina Dolci senza latte Ricette Ricette dolci