Valeria Patriarca

Surfista

ROMA-TOKIO SOLO ANDATA

Surfista professionista, campionessa italiana Fisurf e istruttrice della scuola Surftraining e Boca do Mar.

Per chi nasce in Italia non sono molti i luoghi in cui il mare regala onde con continuità per praticare il surf a livello agonistico, ma si sa, i sogni e la determinazione possono rendere possibile l’impossibile. Questo è quello che ha pensato Valeria Patriarca quando, poco più che undicenne, ha incontrato una maestra d’eccezione, Valentina D’Azzeo, e ha deciso che la sua vita sarebbe stata in equilibrio su una tavola a cavalcare le onde per arrivare a sfidare, un giorno, i migliori surfisti alle Olimpiadi.

Nel 2020 il surf sarà per la prima volta nella storia specialità olimpica e per arrivare a Tokyo con la nazionale Italiana, Valeria si divide tra le onde del litorale laziale e le Isole Canarie alla ricerca della preparazione perfetta.

Fuori dall’acqua Valeria unisce alla passione per il mare e per il surf quella per i viaggi con i suoi amici alla scoperta delle spiagge più selvagge e incontaminate perché il suo pensiero è sempre alla prossima onda.

Nel suo palmares ci sono tre campionati italiani juniores, il vice-titolo della categoria open (over 18), il quarto posto al Campionato italiano assoluto National Championship FISW  e la conquista della top ten agli EuroJunior alle Isole Azzorre sfidandosi in heat con le più forti surfiste europee.

IL CONSIGLIO DEL NUTRIZIONISTA: LA COLAZIONE A PROVA DI SPORT

Per gli atleti sia professionisti che amatoriali è importante iniziare bene la giornata con una colazione che copra tutti i fabbisogni nutrizionali: la giusta colazione può migliorare infatti la capacità dell’organismo di ossidare al meglio gli acidi grassi durante l’allenamento.

Per questo, è sbagliato fare una colazione a base di soli zuccheri semplici, che forniscono scorte di energia a breve termine.

Guarda il video-consiglio del nutrizionista Dott. Andrea Del Seppia

UNA COLAZIONE A PROVA DI ONDA

Per migliorare la resistenza agli sforzi prolungati ed essere sempre pronta e reattiva sulla tavola, Valeria inizia la giornata con una tazza di cereali e fiocchi d’avena integrali Dolcesenza senza zuccheri aggiunti, dall’alto contenuto di fibre e con un basso indice glicemico.

Ad accompagnare i cereali uno yogurt, possibilmente vegetale o senza lattosio, che assicura la giusta quantità di proteine e una centrifuga Natura Ricca a base di frutta e verdura ricca di proprietà antiossidanti.

Scopri I cereali integrali

VALERIA SI RACCONTA

Per domare l’onda perfetta è importante cercare ogni giorni il giusto equilibrio tra mente e corpo!