Giulia Gaspari

Snowboarder

A FAMILY AFFAIR

Snowboarder professionista, Giulia Gaspari è un’atleta FISI, portacolori dello Sci club Drusciè; le sue specialità sono lo slalom e lo slalom gigante parallelo.

Nata a Pieve di Cadore in una famiglia di atleti e appassionati di sport invernali, per Giulia “scivolare sulla neve” è fin da piccolissima un gesto naturale, quasi come camminare.

Inizia la carriera sportiva giovanissima sia nello Snowboard che nello Skeleton e il suo primo grande risultato arriva già durante la stagione 2009/2010, quando ottiene il 1° posto ai Campionati Italiani di GS della categoria allievi. Del 2011 è la partecipazione agli EYOWF (European Youth Olympic Winter Festival) e la crescita costante dei risultati, con un 3° posto assoluto ai campionati Italiani di SBX nel 2013, le valgono l’ingresso nella Squadra Nazionale di Snowboard parallelo nel 2014.

La montagna è per Giulia una dimensione dell'anima: quando non scende per i pendii con ai piedi il suo snowboard, non perde l'occasione per andare alla scoperta di nuovi sentieri, trekking e vette da salire.

Seguono le partecipazioni alla Coppa del Mondo nel 2014 a Carezza e nel 2015 nella sua Cortina d’Ampezzo; la partecipazione alle Universiadi a Sierra Nevada (ESP) nel 2015 e ad Almaty (KAZ) nel 2017.
Al termine della stagione 2017/2018 è 3° in classifica generale di Coppa Europa, risultato grazie al quale diventa presenza fissa nel circuito della Coppa del Mondo di snowboard parallelo.

Giulia nel team Allenati alla Vita!