Sostenibilità

A Misura di Filiera

Un impegno per tutti

Il nostro impegno verso modelli via via più sostenibili non può restare confinato a quello che possiamo fare noi, ma deve allargarsi anche a chi lavora per noi e con noi.

In questo senso tutta la catena dei fornitori deve poter condividere i nostri valori sulla sostenibilità.

 

L’impegno verso la sostenibilità comincia da chi ha il compito di produrre i nostri ingredienti direttamente dalla terra che coltiva.

Per questo i nostri produttori di materie prime sono già sensibilizzati su questi temi, anzi già impegnati nell’adozione di pratiche agricole più rispettose e controllate: sono state messe in campo procedure che riguardano la rotazione delle colture, il controllo delle sostanze chimiche e degli antiparassitari.

Non è un cambiamento rapido, ce ne rendiamo conto, ma stiamo cominciando un processo che deve coinvolgere migliaia di persone.

Una scelta di campo

Per fare dei buoni prodotti ci vogliono buoni principi. Noi stiamo mettendo a punto una serie di regole per i nostri fornitori che a partire dal 2021 permetteranno di applicare misure per la salvaguardia delle api, progressiva diminuzione della chimica in agricoltura, avvicendamenti colturali per combattere l’impoverimento dei suoli.

Un grandissimo impegno, quello sulla tutela della natura e della biodiversità, che non stiamo prendendo alla leggera e su cui oggi non vogliamo fare annunci a effetto: per cambiare realmente le cose occorrono tempo, impegno, risorse e capacità di coinvolgere chi lavora sui campi e fornisce cibo a tutti noi, innovazione. Ma possiamo dire fin da oggi che chi sceglierà assieme a noi la strada del rispetto dell’ambiente naturale e della qualità verrà premiato.

La Road Map dei nostri buoni principi

Ingredienti controllati

Molti degli elementi chiave dei prodotti Misura nascono nel nostro Paese, che ha legislazioni e controlli severi sulla qualità delle materie prime alimentari. Con rispetto per il benessere animale.

Semola

Integrale, ricca di fibre e 100% italiana

Per la realizzazione della pasta integrale Misura, selezioniamo solo grano 100% italiano di filiera, dal quale si ottiene la nostra semola integrale ricca di fibre.

Uova

Solo da galline allevate a terra

Le uova che utilizziamo nei nostri prodotti sono 100% italiane e tutte provenienti da allevamenti dove gli animali non vengono tenuti in gabbia, nel rispetto del loro benessere

Farine e Cereali

Il miglior grano selezionato per darvi il meglio

Dal 2014 è stato avviato un progetto per la realizzazione di una filiera cerealicola controllata in grado di assicurare la tracciabilità delle materie prime in ogni fase, dal momento della coltivazione sul singolo appezzamento al prodotto finito.

Il Diario Green

Piccoli gesti, scelte alternative e cambio di prospettiva: sono questi i presupposti per comportamenti eco-friendly con i quali, ogni giorno, tutti noi possiamo contribuire personalmente a salvaguardare la salute del nostro pianeta. Che la rivoluzione verde abbia inizio!

Contatti stampa

Accedi all’area stampa per scaricare tutti i materiali del progetto A Misura D’Ambiente e contattare l’ufficio stampa Misura.